Vampiri veri - Vampiri finti

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 8/6/2010, 11:40

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Ok, non sono una grande esperta di vampiri (cioè, potrete non crederci mai, ma in realtà a parte Twilight di vampiri non ho letto quasi nulla...giusto Intervista col Vampiro. Un giorno mi darò una regolata e leggerò Dracula), e in realtà la mia unica fonte su di loro è Buffy (che tra l'altro, è un telefilm di tutto rispetto XD), però, inzomma. Ho deciso di creare questo topic assolutamente inutile perchè voi, greandi intellettuali della cultura vampiresca, mi illuminiate su certi aspetti che io, profana, probabilmente non ho mai colto.

Per il momento io ho notato queste cose:

1) i vampiri al sole non brillano. I vampiri al sole muoiono, e poi, diciamocelo, un figo come Aro non può brillare al sole, ve lo immaginate?

2) i vampiri vanno in giro di notte. Se è nuvoloso e vanno in giro di giorno non va bene lo stesso.

3) i vampiri dormono, non suonano la traviata per tutta la notte.

4) i vampiri non fanno sesso. Per prima cosa, non avendo sangue nelle vene, non sarebbe spiegabile come possano irrigidirsi...lì, a meno che ovviamente non siano sempre rigidi, il che non dev'essere proprio il massimo della comodità. Seconda cosa, da quello che ho capito leggendo Intervista col vampiro, succhiare sangue è un processo abbastanza erotico che rende il sesso assolutamente inutile. (anche in Buffy facevano sesso, però. Ecco, un'altra mia fonte è andata a pallino)

5) vampiro= molto freddo; essere umano=molto caldo. Se anche facessero sesso, come fa a essere una cosa piacevole?

6) i vampiri bevono sangue umano. Il sangue animale non è come il tofu per noi, il sangue animale non si beve. E poi, diciamocelo francamente, qualche umano in meno non fa tutta questa differenza. Qualche orso grizzly in meno fa tutta la differenza del mondo.

7) i vampiri non hanno figli. Sono morti, non possono creare spermatozoi. E se anche avessero conservato gli spermatozoi da quando erano umani, eiaculano una volta e tanti saluti. Quindi, per riallacciarci al discorso di prima, se anche i vampiri facessero sesso potrebbero farlo una volta sola.

8) i vampiri non hanno un numero maggiore di cromosomi, ma dai XD. Se erano umani una volta, avevano 23 coppie di cromosomi, e devono averle anche adesso, a meno che non si moltiplichino durante la trasformazione. In ogni cellula. Abbiamo miliardi di cellule. Certo.

9) i vampiri non hanno veleno. Hanno solo dei canini molto affilati.

10) per trasformarti in vampiro devi succhiare sangue dal vampiro che ti sta trasformando. Ahahahahahaha, il veleno, cos'è, una pozione magica? XD

11) quando diventi un vampiro, muori. Sei morto morto morto. Qual è il contrario esatto di morte? Nascita. Un vampiro non può fare bambini perchè è il contrario della sua natura.

12) i vampiri non amano l'aglio. Non so se è vero (nè in Buffy nè in Intervista col vampiro questa componente era presente), ma mi piace troppo l'idea, quindi la metto.

13) ho visto giusto l'inizio del film Dracula di Francis Ford Coppola (credo fosse il suo), ma è stato abbastanza per capire una cosa: vampiri/chiesa non è un'accoppiata vincente. I vampiri odiano i crocifissi, non ne appendono uno gigante di legno sulla parete di casa loro (anche questa cosa in Intervista col vampiro non era presente...però, anche qui, mi piace l'idea XD).

14) Per uccidere i Vampiri non si devono fare a pezzi e poi bruciare. Occorre pugnalarli con un paletto di frassino, tagliar loro la testa e riempire la bocca d'aglio: in questo modo il Vampiro è esorcizzato e la sua anima può riposare in pace, di nuovo in Grazia di Dio. (suggerita da -Mapi-chan-)

15) i vampiri non giudano auto superveloci superlusso. Non dovrebbero tentare di rimanere nell'anonimato? Con una "cabriolet rossa fiammante" non ti fai notere almeno un pochino? E perchè dovrebbero preferire le auto da corsa alla supervelocità?
A questo punto non preoccuparti se da nell'occhio. Scaraventa un'auto contro una casa, salva una folla di innocenti in stile superman... ah già, Eddy preferisce glitterare come un tamarro. (suggerita da .::Lu::.)

Mmmm...non saprei. Vediamo se voi ne trovate altri. XD

Edited by Lyra - 10/6/2010, 21:14
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 10/6/2010, 09:53

Advanced Member

Group:
Anti
Posts:
6,128

Status:
offline


Che bel topic, Lyra! *_* Avessi avuto lo sbatti di farlo, l'avrei aperto io. ^^

Dunque, io non ho letto la Rice, né molti altri autori che si siano cimentati nel campo "Vampiri" – no, la Meyer non conta! – ma ho letto Stoker (sì, quello lì che ha scritto un romanzuccio da niente che si intitola Dracula, robetta di poco conto, insomma) quindi le mie riflessioni sull'essere Vampiro saranno prese principalmente da lì: non sarà autorevole come la Steph, ma ci arrangiamo come possiamo, no? ;P

CITAZIONE
1) i vampiri al sole non brillano. I vampiri al sole muoiono, e poi, diciamocelo, un figo come Aro non può brillare al sole, ve lo immaginate?
2) i vampiri vanno in giro di notte. Se è nuvoloso e vanno in giro di giorno non va bene lo stesso.

Tanto per cominciare, l'immagine di Aro che brilla è qualcosa che potrebbe bloccarmi la crescita in eterno. ._.
Comunque sia, la questione Esposizione al Sole = Vampiro morto è una diatriba che, volendo, è ancora aperta. Ad esempio ne "La notte del Vampiro" della Kilpatrick (altra grandissima esponente della letteratura vampiresca -.-") i Vampiri di giorno non possono neanche stare ad assistere la derelitta che partorisce, mentre nel "Dracula" di Stoker il nostro Vampiro gira per la città con un grosso cappello che lo protegge dai raggi del Sole senza subire gravissimi danni, salvo la perdita di forze e, se non ricordo male, anche di una considerevole fetta dei suoi poteri.
Certo è che il Sole non fa bene, proprio no. E se Dracula può andare in giro di giorno senza brillare, volendo può farlo anche Edward… Peccato che cappelloni e mantelle non siano tanto fashion… -.-"

CITAZIONE
4) i vampiri non fanno sesso. Per prima cosa, non avendo sangue nelle vene, non sarebbe spiegabile come possano irrigidirsi...lì, a meno che ovviamente non siano sempre rigidi, il che non dev'essere proprio il massimo della comodità. Seconda cosa, da quello che ho capito leggendo Intervista col vampiro, succhiare sangue è un processo abbastanza erotico che rende il sesso assolutamente inutile. (anche in Buffy facevano sesso, però. Ecco, un'altra mia fonte è andata a pallino)
6) i vampiri bevono sangue umano. Il sangue animale non è come il tofu per noi, il sangue animale non si beve. E poi, diciamocelo francamente, qualche umano in meno non fa tutta questa differenza. Qualche orso grizzly in meno fa tutta la differenza del mondo.

Yes, molto erotico. Il Vampiro ammalia la sua vittima e se ne nutre mentre questa è preda di una sensazione di estasi completa.
Per il Vampiro, d'altro canto, l'unico piacere risiede nella caccia: i Non Morti non sono più umani, sono mostri, non condividono più le emozioni e le pulsioni che provavano durante la loro vita.
Ricordo che una persona una volta disse che "I Vampiri sono la parodia della resurrezione, come si fa a renderli carini?", riferito implicitamente proprio a Twilight. Tutti i dubbi e le remore quali "Sarà giusto uccidere gli umani?" non esistono nella natura del Vampiro, ma proprio no. Non nei Vampiri completi, almeno. Lucy ("Dracula"), mentre si trasformava in Vampiro era in lotta con sé stessa perché una parte di lei desiderava cibarsi dell'uomo amato, mentre un brandello della sua coscienza cercava di impedirglielo, ma quando è divenuta un Vampiro completo, questi dubbi sono scomparsi del tutto, così come la sua umanità. (Stessa cosa, volendo, è capitata al personaggio di Seras nel Manga "Hellsing", un'opera molto affine alla visione di Stoker del Vampiro.)

CITAZIONE
5) vampiro= molto freddo; essere umano=molto caldo. Se anche facessero sesso, come fa a essere una cosa piacevole?

Sto per sentirmi male.

CITAZIONE
12) i vampiri non amano l'aglio. Non so se è vero (nè in Buffy nè in Intervista col vampiro questa componente era presente), ma mi piace troppo l'idea, quindi la metto.

Questa componente in "Dracula" c'è, quindi possiamo considerarla attendibile. XD
Non mi pare che se ne faccia mai uso diretto, ma la stanza di Lucy (sempre quella di prima) viene in un certo senso "foderata" con l'aglio, e ciò impedisce per un po' a Dracula di poter avvicinare la ragazza.

CITAZIONE
13) ho visto giusto l'inizio del film Dracula di Francis Ford Coppola (credo fosse il suo), ma è stato abbastanza per capire una cosa: vampiri/chiesa non è un'accoppiata vincente. I vampiri odiano i crocifissi, non ne appendono uno gigante di legno sulla parete di casa loro (anche questa cosa in Intervista col vampiro non era presente...però, anche qui, mi piace l'idea XD).

Con "Parodia della Resurrezione", si intende proprio quello. XD Il Vampiro non è solo Mister Oscurità, il Vampiro è una creatura che esce dalla Grazia di Dio, una persona la cui anima non può ricongiungersi al Signore in Cielo: il Vampiro appartiene al Demonio e quindi per liberarsene occorre utilizzare Acqua Santa, Crocefissi, paletti benedetti e via discorrendo: Van Helsing ha un arsenale di strumenti per esorcismi allo scopo di allontanare/uccidere i Vampiri. ^^

E per il momento aggiungo anche questa:

14) Per uccidere i Vampiri non si devono fare a pezzi e poi bruciare. Occorre pugnalarli con un paletto di frassino, tagliar loro la testa e riempire la bocca d'aglio: in questo modo il Vampiro è esorcizzato e la sua anima può riposare in pace, di nuovo in Grazia di Dio.
 
Top
.::Lu::.
CAT_IMG Posted on 10/6/2010, 10:17




Una delle mie fonti è un fumetto della Bonelli di nome Dampyr. Nelle tradizioni folkloristiche dell'Europa dell'est, in particolare della Serbia, esiste la figura del Dampyr, una creatura generata dall'unione tra una donna umana e un vampiro il cui sangue è letale per i vampiri stessi. Ma il fumetto prende soprattutto spunto dal folklore e dalle leggende.
CITAZIONE
7) i vampiri non hanno figli. Sono morti, non possono creare spermatozoi. E se anche avessero conservato gli spermatozoi da quando erano umani, eiaculano una volta e tanti saluti. Quindi, per riallacciarci al discorso di prima, se anche i vampiri facessero sesso potrebbero farlo una volta sola.

CITAZIONE
4) i vampiri non fanno sesso. Per prima cosa, non avendo sangue nelle vene, non sarebbe spiegabile come possano irrigidirsi...lì, a meno che ovviamente non siano sempre rigidi, il che non dev'essere proprio il massimo della comodità. Seconda cosa, da quello che ho capito leggendo Intervista col vampiro, succhiare sangue è un processo abbastanza erotico che rende il sesso assolutamente inutile. (anche in Buffy facevano sesso, però. Ecco, un'altra mia fonte è andata a pallino)

In Dampyr lo fanno. La cosa è un po' complicata da spiegare.
Il Dampyr (o Dhampir o Dhampiro) è un mito profondamente radicato nella cultura zingara: il nascituro di un vampiro e di un essere umano. Esite un vampiro, il "mullo", che è invasato da un insaziabile appetito sessuale ed e' in grado di avere figli (il mullo può andare avanti per ore e la sua vittima può morire per sfinimento, pensate un po' ) Comunque, tali figli possiedono un discreto numero di poteri sovrannaturali che li pongono in vantaggio rispetto ai comuni mortali nella lotta contro i non-morti. I Dampyr hanno il potere di trasformarsi in un'altra creatura, generalmente un lupo (si tratta dello stesso potere posseduto dal mullo). Hanno inoltre la capacita' di individuare la presenza di vampiri nelle loro vicinanze, anche se questi ultimi sono invisibili. Secondo alcune fonti, qualunque colpo vibrato da un Dampyr contro un vampiro e' mortale per quest'ultimo, anche nel caso di un attacco a distanza come una freccia - o addirittura un colpo di pistola! Tradizionalmente lo scopo ultimo del Dampyr e' trovare il vampiro che lo ha messo al mondo e ucciderlo. Talvolta questo atto coincide con la morte del Dhampir stesso, mentre in altri casi "muore" unicamente il mezzo vampiro che e' in lui, ed egli torna a essere un normale essere umano.

Il Dampyr del fumetto non è comunque figlio di un mullo. Suo padre è un Maestro della Notte. Loro sono pochi, ma non per questo uniti, anzi. Risultano egocentrici, amorali ed estremamente istintivi. Alcuni di loro si limitano a vivere di caccia col proprio branco di non-morti, altri preferiscono gestire le leve del potere di alcune nazioni, regioni, paesi, che considerano come proprio territorio di caccia, altri ancora giocano a farsi passare per divinità o addirittura semplici umani.

Chi ti ricordano?

CITAZIONE
9) i vampiri non hanno veleno. Hanno solo dei canini molto affilati.

CITAZIONE
10) per trasformarti in vampiro devi succhiare sangue dal vampiro che ti sta trasformando. Ahahahahahaha, il veleno, cos'è, una pozione magica? XD

Sempre questi Maestri della Notte, non potendo riprodursi tra di loro, restano sempre lo stesso numero di cacciatori. Tuttavia, possono trasformare in non-morti alcune loro prede, che diventano così parte del loro branco di caccia e restano succubi dei loro Maestri finché quest'ultimo resta in vita. E lo fanno facendogli bere il loro sangue, perchè vi è presente una tossina capace di trasformare in non-morto.
Ma nel fumetto, i vampiri "normali", che non sono questa specie di supervampiro, hanno solo canini molto affilati

Coooomuuunque:
15) i vampiri non giudano auto superveloci superlusso. Non dovrebbero tentare di rimanere nell'anonimato? Con una "cabriolet rossa fiammante" non ti fai notere almeno un pochino? E perchè dovrebbero preferire le auto da corsa alla supervelocità?
A questo punto non preoccuparti se da nell'occhio. Scaraventa un'auto contro una casa, salva una folla di innocenti in stile superman... ah già, Eddy preferisce glitterare come un tamarro.
Almeno Lestat, nel suo modo di farsi scoprire era più figo.
 
Top
» j A d O r e
CAT_IMG Posted on 10/6/2010, 12:03




Ecco Lyra, io te l'avevo detto che esistevano delle specie di Vampiri in grado di "generare" figli.

Poi, finchè chiunque altro aggiunge/toglie/modifica qualcosa al mito classico del vampiro (Vedi in Dampyr come ha detto Lu, o in Van Helsing, o in Buffy.... insomma Joss Whedon ne ha inventate di cose sui vampiri... Però di Buffy non abbiamo mai criticato nulla..)
Secondo me, l'idea di fondo della Meyer, cioè quella di "rivoluzionare" il mito del vampiro, non era poi così male...
Ok, magari l'ha gestita un po' male, avrebbe potuto fare moolto meglio, però a me non dispiace u.ù
 
Top
SimplyRobi
CAT_IMG Posted on 10/6/2010, 12:21




Come ho già detto da qualche altra parte (autocit. xD), l'idea di base non dispiace neanche a me, anche se avrei preferito, personalmente, che non stravolgesse un mito ma creasse qualcosa di nuovo, comunque amen. Il problema è che l'ha gestita coi piedi, infilandoci dentro moralismo a volontà e glitter umani. Non si può vedere >.<
 
Top
.::Lu::.
CAT_IMG Posted on 10/6/2010, 12:24




Esistono, nel folklore serbocroato esistono.
Ma Eddino non è mica un mullo. Il fatto che Twilight sia così odiato dalle utenti di questo forum (e non solo) non risiede soltanto nelle enormi differenze tra i vampiri luccicanti scaturiti dalla mente mormona di zia Steph e i vampiri della vera letteratura.
C'è bisogno che lo dica? Twilight è una fanfiction, non un libro, c'è persino la self-insertion, la MarySue, i GaryStu e il fangirlismo. Tutti i romanzi iniziano con il palloso e paradossale flashback avanti nel tempo e i soliti ragguagli sui primi libri, della serie: "cos'è succeso nelle puntate precedenti?" per il resto è Bella che si lambicca il cervello sulle stesse dannatissime cose per tutta la saga.
Quattro libri, più di milleottocento pagine di emerite boiate.
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/6/2010, 20:12

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


CITAZIONE
Ecco Lyra, io te l'avevo detto che esistevano delle specie di Vampiri in grado di "generare" figli.

Mi hai parlato dell'Incubus...l'Incubus è un demone, non è un vampiro. XD
E poi, ascolta, io non è che mi inalbero perchè ha cambiato qualcosa del mito (anche se lo sbrillucicamento e la coscienza se la poteva anche risparmiare, ma vabbe), però una cosa deve esserci per forza: un vampiro è morto. MORTO. Morto sostanzialmente vuol dire che non produce nuove cellule. Niente cellule nuove, niente bambino -.-

CITAZIONE
14) Per uccidere i Vampiri non si devono fare a pezzi e poi bruciare. Occorre pugnalarli con un paletto di frassino, tagliar loro la testa e riempire la bocca d'aglio: in questo modo il Vampiro è esorcizzato e la sua anima può riposare in pace, di nuovo in Grazia di Dio.

CITAZIONE
15) i vampiri non giudano auto superveloci superlusso. Non dovrebbero tentare di rimanere nell'anonimato? Con una "cabriolet rossa fiammante" non ti fai notere almeno un pochino? E perchè dovrebbero preferire le auto da corsa alla supervelocità?
A questo punto non preoccuparti se da nell'occhio. Scaraventa un'auto contro una casa, salva una folla di innocenti in stile superman... ah già, Eddy preferisce glitterare come un tamarro.

Le aggiungo nel primo post =)
 
Web  Top
.::Lu::.
CAT_IMG Posted on 10/6/2010, 22:21




16) i vampiri non sono supermodelli e supermodelle, non sono perfetti, non sono belle e sbrilluccicanti piante carnivore o dei greci.
Un vampiro non dovrebbe essere bianco come la morte, avere gli occhi rossi iniettati di sangue o vitrei, canini affilati, profonde occhiaie... non dovrebbe... puzzare, se non oso troppo? Durante le ore di siesta Dracula appariva come un cadavere. E puzzava, anche.
Ok, si, i vampiri sono ammalianti seduttori. Ma Eddino è esagerato, e lo è anche il fangirlismo di Bella e della Meyer stessa.
 
Top
7 replies since 8/6/2010, 11:40   618 views
  Share