“Eclipse” (il seguito di “Twilight” e “New Moon”) – recensione del libro

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 30/7/2009, 22:17
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


[fonte]
CITAZIONE
Finalmente, dopo tanta attesa… ecco che cosa ne penso di “Eclipse”, il terzo seguito dell’indiscusso capolavoro della letteratura contemporanea mondiale, cioè “Twilight” di Stephenie Meyer.

Come avevo già premesso in alcuni commenti, in realtà non è che abbia poi molto da dire, ma ormai ho promesso di recensire la saga, quindi non mi posso tirare indietro!


Trama

Come al solito, la trama è inesistente, ma questo “libro”, a differenza dei due precedenti, non contiene nemmeno le chicche di ilarità che mi erano piaciute tanto! Ci sono ovviamente dei picchi di ridicolo non voluto che toccano le stelle, ma questa volta si tratta prevalentemente di un ridicolo irritante e non divertente. Fondamentalmente, la trama dovrebbe essere la seguente: la coppietta felice, composta da Edward lo stalker e Bella la petulante, ha qualche problemino. Edward si permette praticamente di proibire alla fidanzata di vedere Jacob, il suo migliore amico. Inoltre, Bella vorrebbe portare la loro relazione ad un nuovo livello prima del matrimonio… ma Edward è uno all’antica e non vuole. Come ciliegina sulla torta, Bella continua a rompere le scatole in continuazione perché nonostante il “patto del matrimonio” vuole farsi trasformare, anche se in realtà il suo cruccio maggiore in questo libro è andare a letto con il vampiro il prima possibile, la trasformazione è una mera scusa per aggirare l’ostacolo. Edward non vuole infatti avere rapporti intimi con Bella perché è preoccupato, tanto per cambiare, per la sua incolumità, ha paura di farle del male a causa della propria straordinaria forza ed “esuberanza”. Come contorno, per fingere di dare un po’ di azione abbiamo la comparsa di alcuni vampiri creati da Victoria per togliere di mezzo Bella e vendicarsi dell’uccisione del suo compagno nel primo libro. Verso la fine c’è anche una breve e insignificante comparsa dei Volturi, giusto per fare vedere che esistono ancora.

Problemi vari

Come si era già visto nei due libri precedenti, l’azione, se così si possono chiamare quelle scene di combattimento confuso, si concentra verso la fine. Ciò significa che per le centinaia di pagine precedenti non succede NIENTE di NIENTE, ma proprio il nulla più assoluto. Fin dall’inizio il lettore è costretto a barcamenarsi fra i pensieri di Bella, che per essere sinceri sono NOIOSI… e tanto, perché sono sempre gli stessi ed espressi sempre nello stesso modo. Come ho già accennato sopra, i pensieri di Bella sono 3:

1.

Andare a trovare Jacob, perché lui può darle quello che Edward per il momento non ha intenzione di fornirle…
2.

Essere trasformata in vampiro;
3.

Lamentarsi del matrimonio e di tutto ciò che la circonda.

Questi 3, sono però tutti rinconducibili all’unico vero chiodo fisso di Bella, che come ho scritto prima è: andare a letto con Edward. Nulla di male, per carità, anzi… è un suo diritto, ma non mi pare il caso di farne il punto focale della storia!

Oltre alle solite melensaggini e le lagne sulla sicurezza di Bella, assistiamo al riassunto dei libri precedenti attraverso continui e inutili richiami. Vi pare che una persona sana di mente inizi a leggere una saga dal terzo libro? Che senso ha continuare a ripetere quello che è già successo? Già gli eventi rilevanti scarseggiano, se vengono anche riportati di continuo, capirete che anche la persona più paziente (come si sarà capito io non rientro nella suddetta categoria…) dopo un po’ potrebbe stancare. La risposta è però semplice… il riassunto è necessario per occupare pagine e pagine senza una motivazione fondata, altrimenti il “libro” sarebbe troppo corto.

Quello che lascia “Eclipse” è TANTA, TANTISSIMA, PALLOSISSIMA… NOIA. Se i libri precedenti potevano avere qualche lato buono, qui si brancola proprio nel buio. Si tratta di un libro inconsistente sotto ogni punto di vista, ogni spunto vagamente intelligente cade inesorabilmente nella banalità o nel baratro del ridicolo involontario. Mostrare la gelosia di Edward nei confronti di Jake è naturalmente legittimo, ad un certo punto persino doveroso… ma sinceramente, il pezzo del sacco a pelo è veramente ributtante, ridicolo fino alla nausea. Per chi non l’avesse letto, succede questo: i nostri “eroi” sono accampati nel mezzo di una tormenta, come di consueto Bella è di peso e questa volta trema anche dal freddo; Edward non la può scaldare, allora Jacob funge da bottiglia dell’acqua calda e sotto gli occhi del vampiro e con il suo benestare si infila nel sacco a pelo per scaldare la rompiscatole. Ne segue un dialogo pietoso e permeato di falso buonismo fra i due contendenti. Credo che questo sia davvero il pezzo meno dignitoso dei tre libri che ho letto finora. Questa parte mi ha lasciato proprio disgustata, Stephenie ha la capacità di banalizzare qualunque cosa. L’unico stralcio di “Eclipse” che mi è parso abbastanza carino è quello che riguarda il passato di Jasper. Non è male nemmeno il racconto del papà di Jacob a proposito dei loro antenati, ma era troppo lungo. La storia di Jasper è interessante, però “incollata” così in mezzo a tante scemenze perde rilievo e si confonde ben presto con tutto il resto.

La scrittura elementare è sempre la stessa degli episodi precedenti e si sposa alla perfezione con il piattume descritto.

Conclusione

Un “libro” proprio da dimenticare, che non aggiunge nulla di indispensabile a ciò che già sapevamo, anzi, mette ancora di più in risalto la monotonia della saga di Stephenie Meyer.

Voto: 1/5

Dopo Braking Dawn è il libro + palloso della saga, concordo °_°
 
Contacts  Top
__hysterical&useless;;
CAT_IMG Posted on 31/7/2009, 13:27




Concordo anch'io -.-"
E sono d'accordo anche sul fatto di Eddie che non si ingelosisce per niente >.<
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/7/2009, 15:35
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


E' un imbecille senza personalità, non avrebbe potuto agire altrimenti.
 
Contacts  Top
__hysterical&useless;;
CAT_IMG Posted on 3/8/2009, 13:41




Anche Bella non scherza in quanto a personalità, comunque.
 
Top
» j A d O r e
CAT_IMG Posted on 3/8/2009, 14:11




Oddio no!>.< A me la parte del sacco a pelo è piaciuta un sacco...
Anche se conocordo sulla questione che sia patetico che Eddino nn sia geloso...
 
Top
4 replies since 30/7/2009, 22:17   574 views
  Share