La Meyer accusata di plagio o_o, smentita

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 23/4/2009, 12:41
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


CITAZIONE
Dall’Examiner arriva una notizia bomba: Stephenie Meyer è stata accusata di plagio.

La notizia ha dell’incredibile: Heidi Stanton, una compagna di studi della Meyer, afferma che ai tempi della Brigham Young University, che ha frequentato insieme alla scrittrice, aveva scritto una novella breve con una trama simile a quella descritta da Stephenie.

“In tutta franchezza, sono rimasta sconvolta quando ho visto Twilight per la prima volta insieme a mio marito la settimana scorsa”, ha detto la Stanton. “Gli ho detto immediatamente che Stephenie mi aveva preso quell’idea! Ho scritto una storia breve con le stesse idee quando eravamo al college insieme”.

La Meyer ha raccontato innumerevoli volte di aver sviluppato questa storia sulla base di un sogno fatto nel giugno 2003 e di aver poi composto il manoscritto in tre mesi.

Sembra un po’ strano però che la signora Stanton non abbia mai sentito parlare della saga scritta dalla Meyer, vista la risonanza mondiale avuta grazie anche al successo del film. Sembra soprattutto strano che vedendo un film si sia improvvisamente ricordata di una novella breve scritta in gioventù e sembra quanto mai tempestiva questa accusa, ora che Stephenie Meyer ha raggiunto la fama come scrittrice.

Fortunatamente ci ha pensato il Lexicon a pubblicare una smentita sia da parte della Summit riguardo lo stop delle riprese a causa di questa faccenda, sia da parte di un portavoce della Meyer che assicura che la storia è falsa. Di solito l’Examiner è una fonte attendibile, quindi questa notizia ci sorprende un po’ e ci aspettiamo di saperne di più nei prossimi giorni.

[link]
 
Contacts  Top
__hysterical&useless;;
CAT_IMG Posted on 23/4/2009, 14:29




Non me ne frega più di tanto, la storia fa schifo in ogni caso. Quello che mi sorprende è che la tizia se ne sia accorta da poco, essendo Twilight in circolazione da parecchio tempo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/4/2009, 15:05

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Sì, ma infatti...senza contare che se davvero avesse avuto lei l'idea, fossi al posto suo non l'avrei mai ammesso.
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 23/4/2009, 15:23

Advanced Member

Group:
Anti
Posts:
6,128

Status:
offline


Lyra, tesoro, mi hai anticipata di un momento. XD
Voglio dire, se davvero avesse immaginato lei questa cosa dovrebbe solo vergognarsi. ù_ù
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/4/2009, 15:57
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


CITAZIONE (Lyra @ 23/4/2009, 16:05)
Sì, ma infatti...senza contare che se davvero avesse avuto lei l'idea, fossi al posto suo non l'avrei mai ammesso.

Stessa cosa che ho pensato dopo aver letto l'articolo
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 26/4/2009, 11:42
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


A quanto sembra la notizia è stata smentita:
CITAZIONE
Stephenie Meyer ha aggiornato personalmente il suo sito web, ieri, chiarendo la sua posizione nella storia del plagio e fornendo alcune informazioni su New Moon:

” [...] Non sono stata accusata di plagio. Nessuno ha contattato me o il mio agente per informarci della cosa. Non ho mai avuto una compagna di corso che si chiama Heidi. Non c’è nessun professore al BYU English Department che si chiami Peter Benton - che tra l’altro è il nome di uno dei dottori di ER Medici in Prima Linea. Ma soprattutto, io ho incominciato a scrivere Twilight esattemente nella maniera che ho sempre raccontato nelle innumerevoli interviste e metting dei passati sei anni: ho fatto un sogno meraviglioso, l’ho messo su carta, e sono andata avanti a scrivere finchè non si è trasformato in un libro.

La cosa veramente triste in tutto questo è che molte testate hanno riportato la notizia senza nemmeno fare delle ricerche in proposito, senza cercare un minimo di verità in queste illazioni. Bastavano due piccole verifiche, e tutto si sarebbe sistemato. Prima di tutto, il professore alla BYU: una semplice ricerca online avrebbe fornito tale nome. E poi una telefonata al mio agente, che avrebbe definitivamente chiarito l’equivoco.

La morale della questione è che non si può credere a tutto quello che viene scritto su internet. Sembra che sia sempre il primo d’Aprile, nella rete. Quindi non preoccupatevi, le riprese di New Moon procedono ininterrotte. E procedono, giusto per finire in bellezza questo intervento, a gonfie vele. E’ tutto così magico! Chris Weitz è brillante. Kristen, Rob e Taylor mi lasciano senza parole. Sono rimasta esterefatta più di una volta sul set, a causa delle loro performance. Non vedo l’ora di vederle messe insieme!!”

[fonte]
CITAZIONE
La cosa veramente triste in tutto questo è che molte testate hanno riportato la notizia senza nemmeno fare delle ricerche in proposito

Non ti lamentare, amore, chissà da chi hanno preso sotto questo punto di vista -_-
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 26/4/2009, 11:46

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Ecco, è quello che stavo pensando anch'io XD
 
Web  Top
__hysterical&useless;;
CAT_IMG Posted on 27/4/2009, 13:32




Allora pensiamo tutte la stessa cosa XD
 
Top
7 replies since 23/4/2009, 12:41   214 views
  Share