New Moon, recensione

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 19/4/2009, 14:15
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


CITAZIONE

“New Moon” - recensione del libro



Sono presenti spoilers e sarcasmo, se non gradite, non leggete.

Dopo le grasse risate provocate dalla lettura di “Twilight”, potevo risparmiarmi “New Moon” ? Ovviamente no ! Forse potrei spendere il mio tempo in modi più costruttivi e edificanti, ma che ci posso fare ? Stephenie Meyer mi diverte, gli audiobook sono comodi, fuori fa freddo e nonostante abbia anche altro da fare è pur sempre vacanza anche per me !

Se ancora non sapete cosa ne penso di “Twilight”, trovate la mia recensione qui : http://cosanepenso.wordpress.com/2008/12/1...ione-del-libro/.

Poiché ho ascoltato l’audiobook in lingua originale, ogni citazione è stata riportata in inglese.

Trama e considerazioni varie.

Anche questa volta la trama è molto semplice e punta tutto sul finale “segnato dall’azione”, peccato che a pagina 19 si sappia già tutto quello che succederà, ciò che non viene rivelato si può immaginare con estrema facilità. Praticamente leggere tutto quello che sta fra questo punto e la fine è inutile, perché Stephenie ha deciso di raccontarci tutto adesso :

Well, I wasn’t going to live without you. But I wasn’t sure how to do it-I knew Emmett and Jasper would never help… so I was thinking maybe I would go to Italy and do something to provoke the Volturi.
Edward Cullen, New Moon, Chapter 1, p.19

Anyway, you don’t irritate the Volturi. Not unless you want to die-or whatever it is we do.
Edward Cullen, New Moon, Chapter 1, p.20

Sarò io dotata di un sesto senso o la trama è forse debole ? Chi lo sa, a me piacerebbe di più la prima opzione ma suppongo sia la seconda… peccato.

Non so se sia una coincidenza o se invece si tratti di un marchio distintivo della Meyer (ma temo di sì), lo scoprirò “gustandomi” gli altri romanzi della serie, comunque anche in “New Moon” l’andazzo è questo :

1) inizio e melensaggini varie;

2) piattume, tedio e paranoia;

3) epilogo, happy ending con sdolcinatezza incorporata indissolubilmente e il presagio di prossime complicazioni.

Nel secondo libro della saga succede essenzialmente che Edward lascia Bella e se ne va altrove con il resto del Clan Cullen. Bella, disperata, rinsalda la sua amicizia con Jacob che si innamora di lei (originalità saltami addosso). Bella sente la voce di Edward nella sua testa nelle situazioni di pericolo, quindi decide di dedicarsi agli sport estremi e si lancia da una scogliera, Alice ha una visione, pensa che si voglia suicidare e attraverso Rosalie, Edward viene a saperlo e decide che non vuole più vivere se Bella è morta. Dunque, Edward si reca in Italia (noooo! Carramba che sorpresa, non me l’aspettavo proprio, ma davvero neh! Deh, non l’avrei mai detto, nemmeno le indicazioni chiarissime a pagina 19 mi avevano fatto sospettare una cosa simile!) per stuzzicare i Volturi (la “Famiglia Reale dei Vampiri”) che abitano a Volterra, per fare in modo che lo puniscano con la morte. Naturalmente viene salvato, evviva !

Cominciamo dall’inizio. E’ il compleanno di Bella, io mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere fino ad ora, soprattutto prima di incontrare Edward, il suo crocerossino personale. Anche aprendo i regali, che fra l’altro non voleva, riesce a farsi male, così tanto che Carlisle la deve medicare.

Già dall’inizio ritroviamo la Bella insopportabile che avevamo lasciato in “Twilight”, la fa lunga ed è una rompiscatole epocale perché le hanno fatto dei regali per il suo compleanno anche se lei aveva espressamente detto di non volerne. Va bene, non ne volevi, ma ormai te li hanno dati, se non li vuoi non li aprire invece di fare la preziosa!

Dopo questo episodio riprende il solito Leitmotiv della perfezione di Edward :

I couldn’t feel anything but despair until I pulled into the familiar parking lot behind Forks High School and spotted Edward leaning motionlessly against his polished silver Volvo, like a marble tribute to some forgotten pagan god of beauty.
Bella Swan, New Moon, Chapter 1, p.7

Le solite considerazioni stucchevoli :

Do you think I’ll ever get better at this? That my heart might someday stop trying to jump out of my chest whenever you touch me?
Bella Swan, New Moon, Chapter 1, p.16

Uno spaccato della dura vita del vampiro :

Money meant next to nothing to Edward or the rest of the Cullens. It was just something that accumulated when you had unlimited time on your hands and a sister who had an uncanny ability to predict trends in the stock market.
Bella Swan, New Moon, Chapter 1, p.13

In mezzo a tanta piattezza un episodio carino :

The movie eventually captured my interest, thanks in large part to Edward whispering Romeo’s lines in my ear-his irresistible, velvet voice made the actor’s voice sound weak and coarse by comparison.
Bella Swan, New Moon, Chapter 1, p.17

Shakespeare ! Salvaci ! Porta un po’ di intelligenza in questa storia !

Emmett è probabilmente l’unico che ha capito che Bella in realtà è un clown in borghese:

I have to step out for a second. Don’t do anything funny while I’m gone.
Emmett Cullen, New Moon, Chapter 1, p.26

Finalmente, sembra però accadere qualcosa di inaspettato: Edward lascia Bella e sparisce con il resto della famiglia. Grazie a questo avvenimento, a mio giudizio “New Moon” riesce ad essere leggermente migliore di “Twilight”, perché così non possono avere luogo molte delle parti inutili, scialbe e patetiche che tappezzano il primo libro. Jacob rispetto ad Edward è meno zuccheroso, ma attenzione… ovviamente non poteva essere un ragazzo normale, perché la bomba questa volta è che… che… Jacob è un Werewolf, cioè un Licantropo! Effettivamente, la scelta è logica e si riallaccia alle leggende narrate nel primo libro, la scarsa originalità è da individuare nello sviluppo del personaggio più che nella scelta della licantropia. L’assenza dei Cullen e l’attenzione concentrata su Jacob e i lupi mannari lascia entrare in scena il lato positivo di “New Moon”, quello che mi ha lasciato l’impressione del piccolo miglioramento. La trama prende una piega che dissolve la consueta monotonia, c’è un po’ di mistero, si verificano degli strani attacchi nei boschi, ma inizialmente non si capisce subito che in realtà questi attacchi non sono perpetrati da delle creature comuni. Si tratta infatti del branco di lupi mannari della riserva indiana, che ha il compito di difendere il territorio dai succhiasangue.

Bella e Jacob.

Vorrei ora soffermarmi sul rapporto Jacob/Bella.

Bella è distrutta dalla lontananza di Edward e cerca disperatamente un appiglio, Jacob sarà la sua ancora di salvezza. Bella è un po’ indecisa sui propri sentimenti, ama il vampiro ma tiene molto anche al mannaro. La situazione è piuttosto realistica, la pecca arriva insieme alla caratterizzazione della relazione e con l’approfondimento del personaggio “Jacob”. Ancora una volta viene sfruttata la dote della telepatia, Jacob è infatti legato al resto del branco grazie alla lettura del pensiero. Stephenie cerca di rendere Jacob diverso da Edward attraverso il calore, infatti lui è tanto caldo quanto il vampiro è glaciale; questa si rivela essere l’unica sostanziale differenza fra i due a parte il carattere, che però ai fini della narrazione non è poi così rilevante. Ne consegue che possiamo tranquillamente fare un copia/incolla delle situazioni di contatto con Edward, sostituire il suo nome con Jacob e ogni indicazione di freddo e perfezione con calore e empatia. Jacob e Bella sembrano una coppia meglio assortita, perlomeno fra loro parlano e si divertono, il rapporto è basato su qualcosa di leggermente più interessante della perfezione del partner. Jacob capisce Bella e sa toccare i tasti giusti, Bella con lui evita di vivere in un perenne stato di imbarazzo e inadeguatezza. Sarà vero amore ? Ovviamente no, Edward è troppo perfetto per essere messo da parte. Un altro elemento che rende Jacob più simile ad Edward è il “fattore pericolosità”, lui è un giovane licantropo che può perdere il controllo ed aggredirla con conseguenze ragguardevoli. Bella teoricamente non è al sicuro nemmeno con lui, e la storia si ripete… Jacob cerca di allontanare Bella, lei non demorde, lui non resiste, segue la visita notturna dalla finestra ecc. Nulla di nuovo, insomma. Superato il momento “critico”, Bella viene accolta più o meno volentieri da tutti i componenti del branco e trova ancora una volta una specie di “nuova famiglia”, tutte cose già viste nel primo libro.

Tecnologia, questa sconosciuta.

Una cosa degna di nota è l’uso o meglio il non utilizzo della tecnologia. A me risulta che la saga sia ambientata tutta ai giorni nostri, eppure l’uso di cellulari e computer sembra essere regredito di 10 o 20 anni. Nel film di “Twilight” vediamo Bella usare il cellulare, ma solo quando fa comodo alla trama, perché quando potrebbe fare delle telefonate per risolvere i problemi, naturalmente non le fa. Stessa cosa in “New Moon”. Possibile che Jacob non abbia un cellulare ? Possibile che ad Alice o Edward non venga in mente di chiamare il cellulare di Bella per verificare che sia effettivamente morta ?

Quando Jacob subisce la trasformazione taglia i ponti con Bella, lei per contattarlo chiama sempre a casa, dove risponde il padre e non riesce dunque nel suo scopo. Capisco che Jacob sia un indiano, ma per questo ha abolito l’uso del cellulare ? Non ha un indirizzo e-mail ? Messenger ? No, niente… i cellulari vengono fatti comparire magicamente solo quando anche la persona più disattenta si chiederebbe “Ma chiamare sul cell no, eh ?” mi riferisco a quando Alice rivela a Bella che Edward ha buttato via il suo telefono a Rio de Janeiro. Prima di liberarsi di questo peso però, telefona a Bella, ma a casa, così risponde Jacob che menziona un funerale. Edward trova così conferma alle sue paure e vola in Italia verso l’autodistruzione. Se solo avesse tentato di chiamare Bella sul suo cellulare (noi sappiamo che Bella ne ha uno perché l’ha utilizzato nel libro precedente ed anche perché non sarebbe normale se al giorno d’oggi non ne possedesse uno) avrebbe trovato una piacevole sorpresa. Avrebbe anche potuto controllare di persona… oppure, visto che è tanto perspicace, perché non ha chiamato Alice, cioè la fonte, per assicurarsi che non ci fossero altre novità ? Mistero, o meglio, esigenze di copione, altrimenti non ci sarebbe stato più nulla da raccontare.

Si deduce che la storia non procede seguendo il filo dell’intelligenza, ma si snoda lungo una strada già preconfezionata che dovrà sostare necessariamente in alcune aree già prefissate:

1) E’ necessario che Edward sparisca per un po’ per poter parlare dei lupi mannari;

2) Struggimento e nuovo amore per poter permettere l’identificazione del lettore con l’eroina;

3) Edward è però il personaggio preferito dai lettori, occorre quindi che torni;

4) Inserire espedienti per fare in modo di simulare un po’ di azione e salvare il beniamino.

Guardando questi punti, si nota che senza l’equivoco della morte di Bella non ci sarebbero state le premesse necessarie per il ritorno di Edward e dunque una delusione e la mancata continuazione della saga.

Il fantastico finale.

Il finale esplosivo si svolge questa volta in Italia, a Volterra, dove risiedono questi fantomatici Volturi. Ovviamente il fatto che i Volturi e il loro numeroso staff si debbano nutrire di sangue umano causando la sparizione di decine di persone nei dintorni di Volterra, non sembra essere un problema. Vampiri nomadi sarebbero portatori di uccisioni che non darebbero molto nell’occhio perché sparse apparentemente a caso su un territorio piuttosto vasto, ma i Volturi sono stanziali. Come giustificare la scomparsa nel nulla di esseri umani nei dintorni di Volterra ? Semplicemente evitando di porsi questa domanda e mostrando solo che i Volturi si nutrono di ignari turisti americani condotti con una scusa nella tana del vampiro. Le autorità italiane non notano nulla ? Ok, forse le autorità possono anche essere tralasciate… Ci sono così tanti turisti tutto l’anno ? Oppure i Volturi hanno un’agenzia di viaggi che dirotta tutti i visitatori nel loro territorio ? Non si sa. Sappiamo solo che Bella rimane scioccata. Cara Bella, mi sembrava scontato che i vampiri “vegetariani” fossero una minoranza, tu stessa hai incontrato dei vampiri “normali”, di cosa ti sorprendi ? Come tu vai a fare la spesa al supermarket, così i vampiri si fanno recapitare le provviste a casa, magari usano anche Mediashopping e IBS, chissà ! Non ci vedo niente di così trascendentale, mi sembra invece più strano che i Volturi abbiano una segretaria umana ancora viva. Questo sembra suscitare anche l’interesse di Bella, che si domanda come lei possa desiderare di diventare una vampira… da che pulpito… va beh che lei conta di trasformarsi in una vampira “vegetariana”, ma sempre di vampiri si tratta ! La coerenza non è proprio il forte della nostra cara Stephenie.

Bella si rende conto della propria inutilità :

I wasn’t going to make it. I was stupid and slow and human, and we were all going to die because of it.
Bella Swan, New Moon, Chapter 20, p.448

Sempre nell’ambito del finale, c’è ancora qualcosa che non mi ha per niente soddisfatta. I vampiri hanno come regola la segretezza, un po’ come in “Fight Club”, dunque Edward decide di rivelarsi al mondo, una sorta di outing, per irritare i Volturi e costringerli a punirlo con la pena capitale. Considerando che prima dell’avvento di “Twilight” era opinione comune che i vampiri al sole diventassero cenere, perché il fatto di brillare come uno Swarovski dovrebbe minare la segretezza imposta dai Volturi ? Potrebbe essere identificato come vampiro se il segreto fosse già stato violato in passato, ma sappiamo che non è così, altrimenti Bella non sarebbe stata così toccata dello scintillio della pelle di Edward nel primo libro. Solo gli italiani sanno che i vampiri luccicano al sole ? Evidentemente no, altrimenti prima di leggere “Twilight” ne sarei stata al corrente anch’io. Al massimo la gente lo indicherà con curiosità e sgomento pensando che sia un cretino o un esibizionista o un tamarro più esuberante degli altri… ma mai che si tratti di un vampiro. Sarebbe additato come succhiasangue se si nutrisse di sangue umano di sera in pubblico, ma questo significherebbe tradire i principi insegnatigli da Carlisle; dunque una delle poche cose che davvero avrebbero potuto pregiudicare la sicurezza dei Volturi viene immediatamente scartata.

Ignorando per un attimo tutto ciò, se Edward avesse veramente voluto farsi notare, perché non è saltato giù dal campanile dandosi fuoco ? Semplicemente camminare sbarluccicando non mi sembra un gesto così eclatante, ci sono modi molto più efficaci per attirare l’attenzione. Fornire soluzioni alternative non è compito mio, ma non mancano di certo azioni più significative per catturare gli sguardi della gente.

Altre considerazioni.

La Meyer istiga al furto d’auto, era già successo anche in “Twilight” e qui la storia si ripete. Per salvare l’amore in pericolo è inevitabile rubare un’auto sportiva. La novità è che questa volta il furto avviene in Italia, come se non ci fossero già abbastanza ladri qui da queste parti, ma forse Stephenie non lo sa. Oltre ad incoraggiare la delinquenza, Stephenie spinge anche a violare i limiti di velocità, ma che problema c’è ? Nessuno… probabilmente non si può nemmeno parlare di vera e propria istigazione, ammetto di avere esagerato, ma lo spirito di emulazione dei fans più stupidi di certo non sarà rimasto refrattario ai suggerimenti captati nella saga.

In sintesi.

“New Moon” come stile e contenuti è carente quanto “Twilight”, ha solamente il pregio di essere un po’ meno melense e un tantino più movimentato. Ne consiglio la lettura a chi ha letto il primo libro e non vuole perdersi le nuove chicche di comicità elaborate da Stephenie Meyer. Io personalmente ascolterò anche gli audiobook rimanenti, sono proprio curiosa di sapere quali altre incongruenze e scemate varie si celano in “Eclipse” e “Breaking Dawn” !

Ringrazio ancora il sito http://www.twilight-quotes.com per le citazioni ! Grazie !

Voto: 1,5/5

[FONTE]

(Visitare i siti nella lista degli utenti collegati a volte è utile ^riot)
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 19/4/2009, 14:51

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Molto utile, cavolo! Questa tizia è un genio, un vero genio XD
In effetti quella cosa del camminare al sole aveva perplesso un po' anche me...cammina al sole. Sblilluccica. E allora? Basta che vai a vivere a San Francisco e la gente nemmeno ti guarda....
 
Web  Top
Elemmire
CAT_IMG Posted on 19/4/2009, 16:19




Mi fa piacere che la mia recensione vi sia piaciuta!
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/4/2009, 16:22

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Wiiiii, sei tu??? Mi è piaciuta eccome, cavolo. In certi punti mi sono arrotolata dal ridere XD
 
Web  Top
Elemmire
CAT_IMG Posted on 19/4/2009, 16:39




Sì, sono io... seguire le statistiche di Wordpress è utile anche per me! Beh lo scopo era proprio far divertire, sono felice di esserci riuscita!
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/4/2009, 19:24
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


Abbiamo passato un bel pomeriggio facendoci 4 risate XD
CITAZIONE
La Meyer istiga al furto d’auto, era già successo anche in “Twilight” e qui la storia si ripete. Per salvare l’amore in pericolo è inevitabile rubare un’auto sportiva. La novità è che questa volta il furto avviene in Italia, come se non ci fossero già abbastanza ladri qui da queste parti, ma forse Stephenie non lo sa. Oltre ad incoraggiare la delinquenza, Stephenie spinge anche a violare i limiti di velocità, ma che problema c’è ? Nessuno… probabilmente non si può nemmeno parlare di vera e propria istigazione, ammetto di avere esagerato, ma lo spirito di emulazione dei fans più stupidi di certo non sarà rimasto refrattario ai suggerimenti captati nella saga.

I napoletani, se potessero, le farebbero una statua d'oro per questo image
Io mi stupisco che Edward ed Alice non abbiano beccato neanche una multa
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 20/4/2009, 17:05

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


In Italia, figurarsi...
 
Web  Top
__hysterical&useless;;
CAT_IMG Posted on 21/4/2009, 14:43




Mi è piaciuta soprattutto la parte dove si parla di Jake/Bella, è proprio come la penso io <3
 
Top
7 replies since 19/4/2009, 14:15   471 views
  Share