Dan Brown

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 8/2/2009, 14:52

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Un altro che vi raccomando...dunque. I libri in teoria non sono male. Certo, va da sè: se ti piace uno, ti piacciono anche tutti gli altri, per forza di cose. Sono tutti uguali. No, ma dico. Uguali. Identici.
Allora, prima di tutto partono tutti allo stesso modo. C'è uno che muore. In ogni libro, nel prologo, c'è un personaggio che muore, meglio se in modo atroce.
Il primo capitolo, poi, si apre su un'ambientazione e un personaggio che non c'entrano un emerito tubo con quelli del prologo, così che uno comincia a chiedersi: a) se ha le allucinazioni; b) se la cosa editrice è andata fuori di testa e ha fuso due libri insieme; c) se l'autore ha bevuto. Comunque, la storia poi va avanti e i dubbi si dissolvono. Dunque, di solito il primo capitolo si apre con il protaginista che sta andando a fare qualcosa che non c'entra un tubo con la storia e poi viene chiamato da qualcun'altro che gli chiede aiuto e lo caccia in una serie di improbabili casini.
I personaggi sono sempre gli stessi:
-il protagonista
-il grande amore del protagonista
-il terzo incomodo, che si trova in giro con protagonista e grande amore annesso, pur non avendone nessuna voglia
-il personaggio che vi sta più simpatico, che alla fine si rivela essere il cattivo, così voi ci rimanete di m**da
-il personaggio che tutti credono sia cattivo, che alla fine si rivela bravissimo, buono e voi siete stati cattivi a giudicarlo male
-il serial killer, mandato dal cattivo che tutti credevano buono a fare il lavoro sporco (lavoro sporco=uccidere tutti quelli che al cattivo non sono simpatici)
-il cattivo sfigato, di solito complice del cattivo vero, che alla fine muore ucciso dal cattivo vero perchè è troppo stupido
-il personaggio inutile, che muore perchè è sfigato e si trova sulla strada del cattivo, anche se non ha fatto niente
-i personaggi inutili che non c'entrano quasi niente con la storia, ma vanno messi perchè sono stupidi e fanno ridere, e non muoiono perchè sono simpatici.
-le comparse che muoiono, di solito perchè incontrano il protagonista per strada, e il serial killer ha una pessina mira e uccide loro al posto del protagonista
-le comparse che non muoiono, non si sa per quale misterioso motivo, forse Dan si è dimenticato di loro.

Ci credereste che TUTTI i libri sono così? Tutti, oh. Nessuna eccezione. Allucinante.

Edited by Lyra - 14/11/2009, 17:02
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 8/2/2009, 15:05
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


Non ti so dire se essere d'accordo o meno xD Avevo tentato di leggere il Codice da Vinci ma mi ha stufato dopo le prime 70 pagine e ho terminato solo Angeli e Demoni (questo al contrario mi è piaciuto).
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 8/2/2009, 15:14

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


tanto non è che cambi, basta che al posto degli illuminati ci metti il Priorato di Sion per Codice da Vinci, la Nasa per La verità del ghiaccio e non-mi-ricordo-che-organizzazione-americana-informatica per Crypto, ed ecco a te gli altri libri!!!
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 8/2/2009, 15:25
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


Ah bene, faccio direttamente a non leggerli così mi evito una perdita di tempo xD
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 8/2/2009, 16:35

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


sì, guiarda, fai prima -.-
 
Web  Top
Nebu_kun
CAT_IMG Posted on 9/2/2009, 20:06




Putroppo è vero...

ho letto per primo Il codice da Vinci (che poi mi han detto è stato copiato da un altro libro)...che sia vero o no non ne ho idea...come trama è accattivante ma in quanto alla ricerca...beh diciamo che Dan Brown non è proprio uno che si va a controllare tutte le cose per evitare di scrivere boiate...

E il Codice da Vinci corrisponde alla descrizione dell' OP.

Poi ho letto Angeli e Demoni (prequel del Codice da Vinci ma noi italiani che siamo pecoroni l'abbiamo tradotto dopo...)...che è anche quello così...

Avevo iniziato a leggere Crypto...ma sorpresa sorpresa, nelle prime pagine c'è uno che muore,e poi torna il cambio di scena...

Al che ho deciso che ne avevo un po' le scatole piene e ho lasciato perdere i suoi libri...
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/2/2009, 20:25

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Sì, infatti Dan Brown era stato citato per plagio per Il codice da Vinci...ma guarda caso ha vinto lui la causa. Lui aveva i dindini e i querelanti no -.-
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 14:56

Advanced Member

Group:
Anti
Posts:
6,128

Status:
offline


CITAZIONE
Certo, va da sè: se ti piace uno, ti piacciono anche tutti gli altri, per forza di cose. Sono tutti uguali. No, ma dico. Uguali. Identici.

Posso smentire? XD
A me piace molto il Codice e AMO Angeli e Demoni (Kohler, Kohler, lui era il mio idolo ç_ç) mentre invece gli altri libri mi fanno altamente cagare. In particolare la Verità dei Ghiacci, ossignore, che spreco di carta.
Comunque ho notato anche io una certa, VAGA somiglianza tra i vari libri di Dan. Che vuoi, questo povero signore ha poca fantasia. XDXD
(L'ultimo non l'ho letto, quindi non posso giudicare. Ma ho intenzione di comprarlo, è tornato Robert! *__*)

Che poi non sia un grandissimo scrittore e, come detto, non abbia fantasia, lo riconosco, lo ametto, è vero. XD
Di Angeli e Demoni mi piace in particolar modo l'ambientazione, tutto questo incrociarsi con la religione, mi affascina.
Poi ovvio che se voglio leggere qualcosa di serio leggo altro. insomma, c'è a chi piace la Meyer e a chi piace Dan Brown. Almeno Robert non sbrilluccica. XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/11/2009, 17:06

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


CITAZIONE (-Mapi-chan- @ 14/11/2009, 14:56)
Robert non sbrilluccica. XD

Ci mancava solamente quello...XD
Bo, immagino che sia questione di gusti per tutto. A me i libri piaciucchiano anche e Angeli e Demoni più degli altri, però alla fine la base della storia è sempre la stessa, secondo me. Improbabili casini-organizzazione potentissima sullo sfondo-il protagonista non c'entra niente, ma risolve tutto.
Aspetto solo di leggere il prossimo (da leggere: aspetto che la mia amico lo compri, lo legga e poi me lo presti. Mica finanzio Dan Brown, faccio già abbastanza andando a vedere i film XD)
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 19:40

Advanced Member

Group:
Anti
Posts:
6,128

Status:
offline


Certo, sono d'accordissimo con te. ^w^
Infatti dopo A&D e il Codice gli altri non li sopporto proprio perché è sempre la stessa solfa trita e ritrita e perché già quando ha presentato i cattvi io sapevo che erano loro e quindi ho fatto di tutto per non affezionarmici. XDXD
Come ho detto, infatti, a me dei primi due libri piace soprattutto "lo sfondo", il tema, in sostanza, non tanto lui come scrittore o i personaggi, che sono tutti uguali... (Tranne alcuni che mi sono rimasti proprio nel cuore. Kohleeeeer!! ç_ç)
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 19:46

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Sì, capisco
(non c'entra un picchio, ma ADORO la tua firma! *_* SCOIATTOLO! XD)
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 17/11/2009, 20:58

Advanced Member

Group:
Anti
Posts:
6,128

Status:
offline


SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Lyra @ 17/11/2009, 19:46)
(non c'entra un picchio, ma ADORO la tua firma! *_* SCOIATTOLO! XD)

Bisogna amare Dugie, è un imperativo categorico assoluto. *_*
Grazie. :P
 
Top
SimplyRobi
CAT_IMG Posted on 10/12/2009, 01:51




Ihihi, io invece adoro il suo modo di scrivere... mi dà sicurezza sapere già suppergiù cosa mi aspetta ;) certo, al momento ho letto solo i primi due (sono a metà di A&D, che mi piace molto di più del Codice), la Verità non mi ha sconfinferato dall'inizio, Crypto invece quando lo trovo in economica me lo prendo u.u mi piacciono gli enigmi che porta, la trama base è vero che è sempre la stessa, ma i sottoenigmi tipo la parola del criptex per capirci, mi affascinano un sacco. Eh, basta poco per emossssionarmi =P
 
Top
PrinciPesca
CAT_IMG Posted on 11/10/2010, 21:29




Ho letto tutti i libri perché mi piace il genere ma l'ultimo ("Il simbolo perduto") è stata una gran delusione e un gran mattone !
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/10/2010, 12:08

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Il simbolo perduto è una vera PIPPA. E' interessante tutta la parte dei simboli e degli enigmi e la solita roba DanBrowniana, ma quelle centocinquanta pagine alla fine sulla massoneria poteva veramente risparmiarsele. Ok, i massoni sono straordinari, magnifico simbolismo, la storia più yoh, riti d'iniziazione da film di Hollywood, va bene. Si poteva riassumere tutto in tre pagine, però. (non è che disprezzi la massoneria o chissà che altro, però veramente tutta quella pappardella non si capisce cosa c'entrasse o__O)
 
Web  Top
15 replies since 8/2/2009, 14:52   217 views
  Share