Cosa non mi piace di 'sto libro

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 17/1/2009, 17:43

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


So già che aprire un topic del genere sarà come stuzzicare un vespaio (dai Daisy, se la pensassimo uguale su tutto di cosa parleremmo tutto il giorno? ^^), ma mi sembrava il caso di dare il buon esempio, aprendo qualche discussione qua e là. Vi dico subito che aprirò una discussione per ogni libro, a parte "The Host" che non ho letto, perciò portate pazienza. Vi dico anche che ho aperto una sezione apposta per chi non ha voglia di parlare di ogni singolo libro, ma vuole dire la sua su tutti, così almeno ci leviamo il problema. Ma io ho sempre tanto, tanto, TANTO da dire, quindi mettevi seduti e comodi, prenderte pop corn e aranciata e godetevi lo spettacolo. Allora...la storia la sapete tutti. Bella, per far felice la mamma, si trasferisce a Forks, la città più triste degli Stati Uniti, che in effetti rispecchia abbastanza il suo umore. Le prime pagine sono tutte un "che schifo, che tristezza, che noia", ma ci può anche stare, il trauma da trasferimento è una cosa normale, in tutti i telefilm americani è un motivo ricorrente. Certo, la sottile differenza è che nei telefilm americani di solito uno non sceglie di trasferirsi, mentre Bella ha scelto, ma noi chiudiamo un occhio. Prima cosa che non va bene: la banalità. Lei, ragazza normale per chiunque non conosca i suoi pensieri (tutti quindi XD) arriva nella scuola brutta brutta di una città brutta brutta, tutti i ragazzi diventano suoi spasimanti (anche se lei a Phoenix di spasimanti non ne aveva! Eh, ma la gente di provncia è tutta diversa), ma lei non si calcola nessuno, finchè non vede il LUI. Il ragazzo figo che, ovviamente, non si fila nessuna delle ragazze della scuola, finchè non vede LEI. Come va avanti la questione? Oh, be, ma certo, si innamorano. Ma che strano, non l'avrei mai detto. A questo punto però la Meyer, credendosi furba, offre un diversivo, così che il suo libro possa sembrare meno banale (è un pessimo tentativo, ma lei ci ha provato): LUI, Eddie, è un vampiro. Oh, perdindirindina! Il fatto che tutti già ci fossero arrivati anche senza leggere il risvolto di copertina (sapete com'è, la città piovosa, i ragazzi bellissimi, pallidi e isolati, che non compaiono mai quando c'è il sole...eh, ma ci vuole proprio tanta fantasia per capirlo), non ha nessuno importanza, l'importante è che ci sia arrivata Bella. Ok, come ci è arrivata? Altra cosa che non mi va affatto bene: fa una ricerca in internet. Cioè, ma che razza di libro fantasy-soprannaturale-romantico è? Che cosa c'è di fantasy-soprannaturale-romantico, in una ricerca in internet? Insomma, c'erano tanti modi più credibili per farla arrivare a tale conclusione, poteva farglielo capire per sbaglio, poteva farle sentire una conversazione per sbaglio, poteva farle seguire Eddino fino a casa e spiare di nascosto tutta la sua famiglia, poteva farle credere ai racconti di Jacob, poteva farla trovare nel bosco mentre lui era a caccia, poteva far impazzire Jasper e farlo andare da Bella per raccontarle tutto, poteva far esaurire Eddino che le poteva raccontare tutto, poteva farle raccontare tutto da Alice, perchè tanto loro diventeranno grandi amiche, poteva farle raccontare tutto da Emmett perchè tanto è un idiota, poteva far arrivare i Volturi con la banda di ottoni....UNA RICERCA IN INTERNET??? Siamo pazzi? Cioè, se io fossi un vampiro e una mi venisse a raccontare "Sai, ho visto che ti sei messo tra me e il furgone e non sei morto, un mio amico Quielute mi ha raccontato un sacco di leggende su di te e ho fatto una ricerca in internet che mi hanno fatto capire che sei un vampiro..." personalmente, le riderei in faccia e lei risponderei "Sei andata fuori di testa". Eddino però NO! Lui si rassegna, dato che ormai lei "sa tutto" e le racconta tutto il resto. ..............................................................................non ho parole. Comunque, chiunque di voi mi potrebbe dire "chissene del fantasy, questo è un romanzo d'amore!!!!" Ah, l'ammmmmore. Questo sconosciuto. Bene, per quanto poco romantica io possa essere, ho sempre amato le storie d'amore. Il punto è: la base di tutte le storie d'amore è sempre la stessa. Lui incontra lei, si innamorano, hanno difficoltà, si separano, si reincontrano e ci può essere l'happy ending o il very very sad ending. Quindi, cosa rende bella una storia d'amore? Come è raccontata! Deve essere abbastanza romantica e abbastanza non banale. Il motivo "lei si trasferisce in una città sconosciuta il figo della scuola la vede e si innamorano" non è affatto originale. Il fatto che lui sia un vampiro non cambia le cose: continua a essere banale. Ma poi, come nasce questo tanto tanto tanto romantico amore? Lui si innamora di lei perchè...bo, ha un buon odore e non sente i suoi pensieri? Non essendo io un vampiro, non lo giudicherò. Diciamo che per i vampiri questo è un buon motivo. Però, essendo io assolutamente umana, posso dire con assoluta certezza che il motivo per cui Bella si innamora di Eddino NON è un buon motivo! Lei si innamora di lui perchè è bello. Non stiamo a girarci troppo intorno, non cerchiamo scuse. Dice di essersi innamorata di lui dopo essere tornata da Port Angeles, e prima gli aveva parlato sì e no quattro volte. E ditemi che questo è romantico, e vi tiro qualcosa sul naso. Non è romantico, è assolutamente triste. Che poi la storia vada avanti per pagine e pagine senza che cambi assolutamente nulla nella trama, mi garba ancora meno. Porca miseria, vuoi scrivere un libro fantasy? E scrivilo bene! L'avventura, ci vuole, l'avventura! Come dite? James? Tre pagine di avventura non rendono un libro fantasy degno di questo nome. Non venitemi a dire che è una saga, anche Harry Potter lo è, ma l'avventura c'è in ogni libro. Che siano due libri diversi va bene, ma il genere sempre quello è.
E per ora ho finito. Mi verrà in mente altro di sicuro, ma per ora credo basti così. ^^
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/1/2009, 16:32
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


CITAZIONE
E ditemi che questo è romantico, e vi tiro qualcosa sul naso.

Violenta u.u mi fai paura xd Comunque ti quoto, hai ragione su tutta la linea: la nostra Mary Sue e il nostro simpaticissimo zombie... sono un bel po' ridicoli. Si innamorano a vicenda perchè una ha un bell'odore, l'altro perchè è bellissimo. In effetti ricorda un po' la coppia Step-Babi...
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 19/1/2009, 16:45

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


XD sì mi sono un po' incattivita in effetti. E' solo che quando mi parlano di Eddie e Bella come "amore cosìììììì romantico" mi viene il nervoso...
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/1/2009, 16:53
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


L'ho notato... e altro che sul naso, io la lancerei in fronte quella cosa. Lei si sente depressa e sola soletta... ma grazie mille, CARA, se non ti sforzi neanche più di tanto di conversare e tratti gli altri solo per i fatti tuoi, mi sembra come minimo ovvio che poi nessuno ti si fila più. Lasciamo stare la questione di Jessica... è una pettegola ipocrita senza ombra di dubbio, sì: ma le altre (a parte la smorfiosa di cui non ricordo il nome) che ti hanno fatto di male, scusa? Dovrebbe migliorare un po' i rapporti sociali U_U e la Meyer tenere più conto degli umani, non ci sono soltanto vampiri e mutaforma (non ditemi licantropi o lupi mannari perchè vi squarto vivi. I lupi mannari si trasformano SOLO nelle notti di luna piena, inoltre non hanno il controllo di sè stessi e soprattutto, non sono lupi della stazza degli orsi: fino a prova contraria non hanno la coda e la loro struttura è più simile a quella degli umani è.é)
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 19/1/2009, 16:59

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Infatti in Breakin Dawn si dice che non sono lupi mannari, lo dice tipo Aro...
La questione Bella mi ha sempre dato il nervoso. Ma più che altro, al millesimo tentativo di instaurare un rapporto con lei, uno non si stufa? Cioè, io l'avrei mandata già a quel paese...
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/1/2009, 18:23
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


Ecco x 2 u.u Scemi loro che hanno continuato a provarci
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 19/1/2009, 18:25

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


...sarà l'aria di Forks che fa male...

Edited by Lyra - 19/1/2009, 18:29
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 19/1/2009, 18:27
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


O si vede che la città è così piiiiiiiiiiiiccula che non hanno di meglio da fare... tutto è possibile
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 19/1/2009, 18:29

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


probabile...
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 4/9/2009, 16:35

Advanced Member

Group:
Anti
Posts:
6,128

Status:
offline


Chi non muore si rivede!
[Ma, tutto sommato, visti i protagonisti di cui andiamo a parlare, anche chi muore si rivede... LOL, perdonate. XD]

Allora, cosa non mi piace di Twilight.

BELLA SWAN
L'ho odiata dopo le prime cinque righe del prologo e ho desiderato la sua morte dopo aver letto due pagine. Sì, mi ha subito ispirato molta simpatia.
Perchè non mi piace?
Primo, perché non solo fa la martire "Blah blah, è meglio per mamma e Phil se me ne vado fuori dal cazzo a vivere col babbino Charlie che manco chiamo papà" ma si lamenta pure. "Folks fa schifo, babbino Charlie fa schifo, il computer fa schifo, mamma fa schifo, io faccio schifo e blah blah blah".
Sì, lo so, dovrebbe rappresentare la tipica tineger che ha una vita da schifo e che si trova cessa pur essendo una gran figa ma secondo me è soltanto l'ennesima mary Sue da ficcyna, un'essere praticamente perfetto attorno a cui, alla fine, gira il mondo intero.
Oh, no, che sbadata! Bella ce l'ha un difetto! Come ho potuto dimenticarmene visto e considerato che ce lo dice in. Ogni. Santa. Pagina?
Lei è sbadata! Lei non sa stare in piedi! Lei scivola su ogni superficie su cui appoggia i piedi! Mamma mia, che difettone da manuale, questo sì che la rende una persona vera e psicologicamente completa!
Questa cosa sembra tanto, ma tanto un "trucco" della Meyer per spingere il lettore incauto e ingenuo a trovare Bella tanto carina e tenera. Io, dopo tre capitoli (che resistenza, eh?) ero già lì che scleravo: "Sì, sei un'idiota che non sa gestire il proprio corpo a livello basilare, abbiamo capito, piantala di ripeterlo e vai a visitare un otorino!" Eccheccazzo, scusate il francese! XD
Per quanto riguarda la sua relazione con Eddino il vampiro perfetto, vi rimando al capitolo "BELLA ED EDWARD"

EDWARD CULLEN
A me quelli troppo fighi stanno sempre un po' sulle balle per principio a meno che non abbiano una personalità talmente intrigante che mi faccia dimenticare che la sua faccia è stata fatta così per richiamare le fanghérl.
Edward non rientra palesemente in questa categoria.
Edward è SOLO bello. (Vi rimando nuovamente al capitolo "BELLA ED EDWARD.")
L'impressione che mi ha dato leggendo il "libro" è che lui non sappia fare altro che farsi le seghe mentali.
"Non posso, non devo, ma io, ma lei, ma no, ma sì, ti amo, blah blah blah."
Ommamminamiadolce! Poi è tutto un "Vieni qui, stai lontana da me, ti proteggo io, potrei farti del male" e via discorrendo.
No, cioè, io non capisco seriamente il perché Edward Occhi Bicolor piaccia così tanto. Non lo capisco, non ci arrivo. E il fatto che sia "bellissssssssimo" non è una spiegazione sufficiente.

LA TRAMA
Trama, quale trama? Twilight ha una trama? E perchè io non ne sapevo niente?!
Ah, aspetta. Tu con "trama" ti riferisci alla serie di eventi che capitano dall'inizio alla fine del libro senza un particolare nesso logico? Ah, no, ok, è chiaro.
C'è lei. C'è lui. Attrazione fatale. Damn, io sono un vampiro! Pare mentali senza fine. Arrivano i cattivoni. Sconfiggiamo i cattivoni. E vissero Happily ever after.
Ora, se la proporzione di tali eventi fosse: 20% per i primi cinque punti e 80% degli ultimi tre io non mi lamenterei così tanto.
Solo che le proporzioni sono un tantino diverse. Diciamo... rispettivamente 97 e 3%?
Dite che ho esagerato? Ok. 98 e 2.
In pratica in questo libro non succede un accidenti di niente.
La trama è tutto un susseguirsi di "Oh, Edward", sorrisi sghembi stile pubblicità del dentifricio e pare mentali (sempre, sempre, sempre pare mentali! Io le adoro, di solito, giuro. Ma quando è troppo è veramente troppo!) fino a che alla fine non arriva un cattivone cattivo cattivo che fa tre cose in croce e viene ammazzato brutalmente. BASTA. La storia d'amore non è nemmeno interessante, non l'ho trovata coinvolgente, l'ho trovata... forzata. Ma ne riparleremo in maniera approfondita!

I VAMPIRI
No, cioè, cosa?
L'idea dei vampiri che ha la Meyer è... rivoltante.
Bellissimi, eterei, perfetti, con poteri sovrannaturali che brillano al Sole e che sono in grado di resistere all'impulso di cibarsi di esseri umani.
Poteva chiamarli in qualsiasi altro modo, nessuno si sarebbe accorto della differenza.

I CATTIVI
Cioè James.
Ora, secondo me James è un cattivo sadico e bastardo con un grandissimo potenziale che è stato miseramente accantoato e stipato in pochissimi capitoli.
Il fatto è che lui era l'unico con una storia seria, dannazione! Ok, magari seria no, ma la sua "relazione" con Alice mi aveva interessata, avrei voluto un minimo di spiegazione, qualcosa di un po' più esaustivo, non quelle quattro righe di spiegazione!

EDWARD E BELLA
Lei puzza di buono e lui è figo.
Wow, che basi per costruire uin rapporto.
Ma, volente o nolente, che lo si volgia ammettere o no, è per queste esattte ragioni che i due stanno insieme. L'amore? Quando è nato, l'amore? Io non l'ho visto, non l'ho sentito.
Un giorno loro decidono di amarsi e basta, si amano alla follia. Questa è pochezza narrativa. Questo è un pretesto per stuzzicare le ragazzine eccessivamente romantiche.
C'è davvero da aggiungere molto?

CONCLUSIONI
La lettura più difficile della mia vita.
È un libro in cui la fanno da padrone una protagonista orribile e le pare mentali senza fine, un fantasy senza fantasia, una storia d'amore straordinariamente stereotipata e banale.
In vdefinitiva, è un libro proprio inutile.
 
Top
__hysterical&useless;;
CAT_IMG Posted on 7/9/2009, 13:03




CITAZIONE
Chi non muore si rivede!
[Ma, tutto sommato, visti i protagonisti di cui andiamo a parlare, anche chi muore si rivede... LOL, perdonate. XD]

XDDDDDDD
Ottima analisi *^*
 
Top
10 replies since 17/1/2009, 17:43   321 views
  Share