Federico Mocciolo, L'uomo che capisce i gggiovani

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 15/1/2009, 22:13

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Ho letto Tre metri sopra il cielo (3MSC), l'ho finito anche in fretta. Non mi è piaciuto, ma volendo posso capire che piaccia, nonostante la banalità. Dopo tutto Moccia era quasi giovane quando l'ha scritto (aveva 30 anni, ma facciamo finta).
Ho letto Ho voglia di te (HVDT) (sembra una malattia). Ci ho impegato tre settimane a finirlo, ho fatto una fatica inaudita. Lo. Stile. Comincia. A. Darmi. Fastidio.
Sto leggendo Scusa ma ti chiamo amore (SMTCA). Ho iniziato tre mesi fa, non ho ancora finito. Lo. Stile. Mi. Urta. Profondamente.
La storia mi urta profondamente. Io a diciassette anni manco me lo sognavo di mettermi con uno di 37 anni, ma che schifo! Cioè, a parte che è vecchio (quasi quarant'anni, potrebbe essere tuo zio, cavolino), ma poi, va da sè che la differenza di età porta una differenza di maturità esorbitante. Prima o poi il quarantenne si stufa, nel mondo reale. Nel mondo Moccioso è tuuuttoooo coooooosì rooooomantico.
Anche i discorsi di Olly, che è da prendere a schiaffi, sinceramente.
Ma poi, continuo a chiedermelo: il congiuntivo? Dov'è il congiuntivo?
 
Web  Top
» j A d O r e
CAT_IMG Posted on 15/1/2009, 22:26




Hahahaha XD
Allora.. a me Tre Metri Sopra il cielo piacque parecchio.. davvero! Ho voglia di te.. già un po' meno, ma tant'è.
Scusa ma ti chiamo amore non mi prese granchè.. quindi vedendo che la situazione andava man mano scemando l'ultimo non ho intenzione di leggerlo!
Cmq nasty.. credimi che di sedicenni che si mettono con trentasettenni ce ne sono (io ne ho auta in classe una per tutti e 5 gli anni del liceo) e anche le ragazzine che fanno i discorsi alla Olly... è brutto. è squallido. ma ci sono u.u
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/1/2009, 22:29

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Sì, questo lo so...quello che mi da fastidio è che Moccia ne parla come se fosse normale, anzi, meglio così che comportarsi da sfigati! (che poi, gli sfigati saremmo noi, che in realtà ci comportiamo in modo normale...)
Cioè, un libro dovrebbe promuovere dei giusti valori, mica 'sta roba o_O
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 15/1/2009, 22:39
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


Ho letto 3msc alle medie, e l'ho trovato una palla nel vero senso della parola: Step è il personaggio che più schifo a morte. Il fighetto di turno, si crede un duro, di poter fare come gli pare e piace e, come si dice qui dalle mie parti, il "padrone del ca**o". E' il bullo/truzzo/tamarro per antonomasia, e perchè poi? Perchè ha scoperto la madre che faceva le corna a suo padre. Dico io, sparati in un piede (o lo fai tu o ti sistemo io), perchè se proprio non ci riesci, la beretta la chiedo in prestito io e ti dò una mano a toglierti dalle scatole. Tu diventi un delinquente per una simile cazzata, e certa gente che conosco io, che di problemi GRAVI ne ha parecchi, che dovrebbe fare? Unirsi alla camorra, in clan? Bah. (al posto di Step, che ricorda tanto l'arnese in palestra, dovrei trucidare er moccolo... ma in stile rowling, in una maniera a dir poco ridicola: lo strangolo con il filo delle cuffiette dell'mp3 *_* ehm, non vi spaventate però xD).
Babi, poi, è stupenda: la lealtà e la coerenza per antonomasia. Come può lei, signorina altolocata, non innamorarsi del nostro eroe? Perchè si innamora di Step? Ovvio... la maltratta e le fa fare la doccia. Anche se l'avesse presa a capelli e fatto un bello strascino alla napoletana, dopo qualche capitolo lo avrebbe guardato con occhi adoranti. Pollo e Pallina (ma CHI glieli suggerisce i nomi?!) poi... stendiamo una trapunta pietosa, perchè un velo NON BASTA.
Ho voglia di te, l'ho letto alla fine della terza media... non c'è davvero limite all'orore. Moccolo ha uno stile a dir poco stupendo, ehm, mi correggo. Moccia. Ha. Uno. Stile. A. Dir. Poco. Stupendo. Punto. Punto. Punto. Per lui tutto è morbido, tutto rose e fiori. Illeggibile. Ho interrotto la lettura a metà (mai successo con nessun libro) e ripresa dopo metà anno. Lasciamo perdere, và.
Siccome non sono masochista, e i miei soldi li spendo per cose che vale la pena comprare, non ho preso Scusa ma ti chiamo amore... dopo aver letto il primo capitolo in rete, mi verrebbe da dirgli "scusa ma ti dò un ceffone"!Dopo l'incidente in moto, una persona normale che finisce nel parabrezza di un auto o muore, o come minimo si fa male.Niki non si è fatta neanche un graffio... e invece che dice? qualcosa del tipo "mi hai fatto strappare i pantaloni al sedere" ma muori! Tu e il tuo autore! XD
 
Contacts  Top
» j A d O r e
CAT_IMG Posted on 15/1/2009, 22:39




Beh dai non è che li promuove..
insomma, io che la penso diversamente non mi sono sentita sfigata perchè non la penso come Olly!! XD



Hahah oddio XD sì la faccenda del motorino è assurda... come quasi tutto il libro del resto u.ù
Poi.. beh, tralasciando come scrive, tre metri sopra il cielo non l'ho trovato così brutto! certo, storia banale, ma leggibile...
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/1/2009, 15:48

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Non so, a me non è piaciuta, ma volendo si faceva leggere, anche se secondo me potrebbe cominciare a usare più le virgole e meno i punti. Però per un libro puoi perdonarglielo.
Ma dopo 4 libri che va avanti...cioè, leggendolo mi sembra di avere il singhiozzo.
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 22/1/2009, 19:22
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


CITAZIONE
Ma dopo 4 libri che va avanti...cioè, leggendolo mi sembra di avere il singhiozzo.


Boh a me i libri di Moccia danno l'impressione di essere simili a quelli di Melissa P. (scritti con i piedi tanto per fare soldi).
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 22/1/2009, 19:24

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Non so, quelli di Melissa P. non li ho mai letti, non ho sentito delle buone critiche...
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 22/1/2009, 19:31
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


Io ho letto Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire... davvero pessimo, non ti sei persa niente xD
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 22/1/2009, 19:33

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


sì, me l'avevano detto XD
 
Web  Top
LadyMoon*
CAT_IMG Posted on 3/2/2009, 19:18




Moccia è un genio: scrivendo delle boiate assurde è riuscito a diventare famoso!!
Come fa? O.o Se io scrivessi delle oscenità del genere, totalmente prive di etica e morale, credo che nessuno prenderebbe i miei libri!
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/2/2009, 19:27

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Cavolo in effetti non avevo mai visto le cose da questo punto di vista...credo che in effetti sia meno stupido di quello che sembra: è riuscito benissimo a sfruttare la stupidità assoluta delle bimbeminkia per riuscire a fare soldi...chissà come ha fatto. Io comunque sono sempre convinta che abbia fatto un patto col diavolo.
Pensate che una volta l'ho visto anche di persona XD
 
Web  Top
LadyMoon*
CAT_IMG Posted on 4/2/2009, 14:23




Io sostengo che sia uno scrittore negato ma un grandissimo genio del marketing *-*
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/2/2009, 14:51

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


quello in effetti l'ho sempre pensato anch'io...però ovviamente qui lo sto giudicando come scrittore, non come business man XD
 
Web  Top
LadyMoon*
CAT_IMG Posted on 4/2/2009, 15:15




Lyra hai perfettamente ragione :-)
Dato che fino a poco tempo fa non avevo letto nulla di Moccia (se non piccole parti), ho cercato su internet ed ho trovato un blog dove ci sono i primi 8 capitoli di Tre Metri Sopra il Cesso...ehm...Cielo, scusate. Mi sono bastati. E' morbidamente vomitevole xD!
SPOILER (click to view)
Vi interessa il link?
 
Top
63 replies since 15/1/2009, 22:13   677 views
  Share