Orgoglio e Pregiudizio

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 15/1/2009, 16:01
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


CITAZIONE
La trama del romanzo si concentra sulle vicende della famiglia Bennet, composta dai Mr e Mrs Bennet e dalle loro cinque figlie: Jane, Elizabeth (per gli amici Lizzie), Mary, Catherine e Lydia. L'obiettivo rimasto a Mrs Bennet è quello di vedere sposata almeno una delle sue figlie prima possibile. Mrs Bennet è una donna frivola e scarsamente portata a mantenere il necessario contegno in società. Mr Bennet, il suo consorte, è un uomo intelligente e sarcastico che ha trovato il suo tranquillo equilibrio ignorando le intemperanze delle figlie minori e della moglie. È invece affezionato a Jane e ad Elizabeth di carattere assennato e ragionevole.
Quando un ricco scapolo, Mr Bingley, si trasferisce a Netherfield, una tenuta in affitto nelle vicinanze, Mrs Bennet freme affinché le figlie gli vengano presentate quanto prima. Il primo incontro ha luogo durante il ballo dato a Meryton, città vicina, dove la famiglia viene presentata a Mr Bingley, a sua sorella Mrs Caroline,e alla sorella sposata di Bingley Mrs Hurst e Mr Hurst, e al misterioso Mr Darcy. Mr Bingley è cortese e socievole, mentre Darcy e le sorella di Mr Bingley rimangono in disparte gran parte della sera, danzando raramente e passando il tempo fra loro. Questo vale a Mr Darcy la fama di ricco signore orgoglioso. Durante il ballo Elizabeth viene definita da Darcy "Appena passabile ma non abbastanza bella da tentarlo". Elizabeth lo sente e, pur mostrando ironia per l'accaduto, lo prende in antipatia.[...]
Fonte

Lui, orgoglio. Lei, pregiudizio. Non la biasimo affatto di averlo preso in antipatia; anch'io mi sarei comportata allo stesso modo (se non peggio) se qualcuno mi giudicasse "appena passabile". Non mi meraviglia affatto che Lizzy abbia respinto la prima dichiarazione che le ha fatto Darcy in quella maniera: lui sorvola sulla sua scarsa condizione sociale, sul comportamento della madre e delle sue sorelle, sulle aspettative della propria famiglia... perchè la ama. Ma a causa dell'arroganza e di come si presenta, sicuro che avrebbe accettato senza esitazione, la fa arrabbiare e lo ha ancor più in antipatia... tant'è vero che tira fuori la storia di Wickham. Ma purtroppo è costretta a ricredersi quando Darcy le spiega tutto nella lettera e capisce cosa lo rende tanto altezzoso e antipatico con tutti. Anche io al posto di Fitzwilliam (*ç*), sarei rimasta solo con pochi amici fidati e avrei fatto in modo di allontanare tutto e tutti, se si fossero messi alle calcagna solo per i propri profitti U_U L'importante è che alla fine, chiarite le incomprensioni, e soprattutto i propri sentimenti, i due si sposano *__* E come sempre, a voi la parola
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 15/1/2009, 20:41

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Io amo, amo, AMO questo libro! E' il mio libro preferito, lo adoro! (e poi mi si accusa di non amare le storie d'amore...tzè. Amo le storie d'amore scritte BENE)
Quando l'ho letto la prima volta mi sono innamorata di Mr. Darcy, e adesso....sono ancora innamorata di Mr. Darcy, in effetti.
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 15/1/2009, 20:51
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


Anche questo è uno dei miei libri preferiti *_* quando l'ho letto mi è sembrato di rispecchiarmi in entrambi i protagonisti, soprattutto in Mr. Darcy. Il suo carattere schivo, l'essere antipatico e scorbutico, dovrebbe dirla lunga su quanto sia amabile... e invece NO. Lo fa per un motivo validissimo, quindi è pienamente giustificato u.u Con la sorella è dolcissimo, si vede che le vuole davvero bene *_*
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 15/1/2009, 20:58

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Il rapporto con la sorella secondo me è meraviglioso, è descritto davvero bene. A me viene da associarlo con il rapporto che Lizzie ha con Jane, anche se naturalmente è diverso...però, ecco, mi è sempre sembrato che Lizzie sia molto protettiva nei confronti di jane, esattamente come lo è Darcy nei confronti di Georgiana...
 
Web  Top
» j A d O r e
CAT_IMG Posted on 15/1/2009, 23:19




AMO AMO AMO QUESTO LIBRO!!!
Le storie d'amore di una volta sono imparagonabili...
L'ho fatto leggere al mondo questo libro!!! XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/1/2009, 13:28

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


<3
 
Web  Top
fiù
CAT_IMG Posted on 18/3/2009, 21:21




Amo questo libro, è uno dei miei preferiti! Ed amo Jane Austen.
Orgoglio e Pregiudizio è stato il primo libro della Austen che ho letto, e me ne sono subito innamorata.
I miei personaggi preferiti sono Lizzie (in cui un pò mi rispecchio) e Darcy, anche se ho un debole per Jane e Bingley. XD
 
Top
Fleurs du Mal
CAT_IMG Posted on 15/5/2009, 16:31




L'ho letto più di un anno fa. Jane Austen è mitica. Amo il suo modo di scrivere.
 
Top
miss prince
CAT_IMG Posted on 19/10/2009, 10:39




Io amo Orgoglio e pregiudizio.Adoro l'intelligenza di Lizzie e la dolcezza di Jane.E AMO Mr darcy. E' veramente una storia dolcissima che celebra l'amore cosi come dovrebbe essere, non come un ossessione come in Twilight.
 
Top
Pen_Brown
CAT_IMG Posted on 25/3/2010, 22:54




Vedo che non sono l'unica ad AMARE questo libro, avete già detto tutto voi **
Adoro Lizzie e ADORO Darcy (anch'io ne sono innamorata u.u), anche perchè mi ritrovo davvero tanto nel carattere di lui (orgoglio compreso) e trovo adorabile quello di lei ^^
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/6/2011, 21:11
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,175
Location:
Salazar nella Terra del Vento

Status:
offline


Molto carino xD... purtroppo non l'ho letto bene e il film credo che sia fatto abbastanza bene. Comunque se un giorno mi capitasse di non avrere più libri da leggere, lo rileggerei meglio xD
 
Web Contacts  Top
10 replies since 15/1/2009, 16:01   278 views
  Share