Alla ricerca del plagio

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 2/2/2010, 13:25

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Ok, vabbe, chiaro che tutti gli scrittori della storia hanno preso spunto da quelli del passato, perciò con questo topic non voglio lanciare accuse catastrofiche/scatenare scandali/inneggiare al vandalismo. Semplicemente, dato che molte cose nella Twilight saga sembrano...familiari, voglio vedere quante sono ed elencarle. Just for fun.
Per il momento, a caldo (e sto giocando con il Pet quindi la faccio breve XD), mi vengono in mente:
1) vabbe, Buffy, chiaro come la luce del Sole. Ragazzina apparentemente normale si trasferisce in un'altra città sconosciuta e incontra un ragazzo meraviglioso e fantastico e oh-no-è-un-vampiro-non-possiamo-stare-insieme...con Buffy hanno talmente calcato la mano su è-un-vampiro-non-ci-si-può-stare-insieme, che la storia di Eddino e Bella praticamente è un clichè.
2) lo scudo di Isa, che si crea con la volontà di proteggere la sua famiglia e il suo adorato maritino pucci pucci. Ho pensato talmente subito a Lily Potter che mi sono quasi spaventata.
3) vabbe, ho visto Star Wars IV (il primo primissimo) e ho pensato alla voce di Eddino che Isa sente vedendo Luke Skywalker che sente la voce di Obi-Wan Kenobi. Mi rendo conto che è una cosa idiota ma ho riso troppo quando l'ho visto e quindi non potevo non scriverlo. XD
4)Renesmee: ha alcune caratteristiche di Michael,figlio di Carol in La notte dei vampiri. Entrambi sono nati dall'unione di un'amana e un vampiro,possono scegliere di nutrirsi sia di cibo umano sia di sangue.
5) The Vampire Diaries è praticamente uguale a Twilight...peccato che sia stato scritto nel 1991 :O
6)TWILIGHT
- Bella Swan se la tira da morire.
IL DIARIO DEL VAMPIRO
- Elena Gilbert se la tira da morire.
7)TWILIGHT
- I vampiri sono buonibuonipuccipucciciccipupù.
IL DIARIO DEL VAMPIRO
- I vampiri sono buonibuonipuccipucciciccipupù.
8)TWILIGHT
- Bella attira pericoli.
HARRY POTTER
- Harry attira pericoli.
9)TWILIGHT
- Bella è un'imbranata.
HARRY POTTER
- Harry è un imbranato.
10)TWILIGHT
- Alice e Rosalie: ovvero, le donne inutili dotate di mirabolante bellezza/forza d'animo/agilità atte a creare un contorno utile a nascondere qualche palese calo di creatività dell'autrice.
HARRY POTTER
- Ginny e Cho: ovvero, le donne inutili dotate di mirabolante bellezza/forza d'animo/agilità atte a creare un contorno utile a nascondere qualche palese calo di creatività dell'autrice.
11)TWILIGHT
- Edward non è in grado di leggere la mente di Bella.
HARRY POTTER
- Voldemort e Piton sono maestri di Occlumanzia, ovvero NESSUNO RIESCE A LEGGERE LA LORO MENTE.
12)TWILIGHT
- Il sinistro ed inquietante potere di Jane, in grado di provocare dolori lancinanti alle persone.
HARRY POTTER
- Che somiglia, stranamente, al Crucio della saga della Row .
13)TWILIGHT
- Bella Swan, così intelligente, studiosa e sagace, tanto da sembrare agli occhi delle lettrici un piccolo genio...
HARRY POTTER
- ...non vi sembra una versione 'meno isterica' e più vomitevole di Hermione Granger?
14)TWILIGHT
- Il potere farlocco di Alice.
HARRY POTTER
- Il potere farlocco di Sibilla Cooman.
Parliamoci chiaro: entrambi i poteri di entrambi i personaggi sono alquanto inutili e privi di senso e, guarda caso, funzionano in UNA SOLA OCCASIONE (la Cooman quando predisse la fine dell'Oscuro Signore, Alice quando 'vede' il suicidio di Edward), e raramente servono a fare qualcosa di concreto.
15)TWILIGHT
- Le spettacolari partite di baseball dove i Cullen 'sembrano volare' e provocano una sorta di scontro frontale che ha l'impatto di un terremoto di decimo grado della scala Mercalli...
HARRY POTTER
- ...non sembrano VAGAMENTE somiglianti per spettacolarità alle partite di Quidditch?
E' vero, gli sport sono molto diversi fra loro (ah beh, mica tanto: la formazione delle squadre di Quidditch prevede che ci siano anche due battitori, e i cacciatori che devono afferrare la pluffa somigliano vagamente a quel non so chi che deve lanciare la palla asd), ma la Meyer, per dimostrare l'incredibile e spettacolare agilità delle sue creature, non avrebbe potuto aspettare direttamente la venuta di James, invece di rendere i Cullen completamente ridicoli?
16) Isabella viene chiamata da tutti Bella.
...Proprio come Bellatrix Lestrange!
17) Nessacessa, da come la descrive ISAbella, è estremamente intelligente con lunghissimi capelli castani e ricci e gli occhi castani.
Mentre Hermione è estremamente intelligente con lunghissimi capelli castani e ricci e gli occhi castani.

Edited by Lyra - 15/2/2010, 17:42
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 2/2/2010, 15:25
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


4)Renesmee: ha alcune caratteristiche di Michael,figlio di Carol in La notte dei vampiri. Entrambi sono nati dall'unione di un'amana e un vampiro,possono scegliere di nutrirsi sia di cibo umano sia di sangue.
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 2/2/2010, 15:35

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Aggiunto! ^^ (vedi un po' te, probabilmente la Meyer si è documentata più di quanto non pensiamo. XD)
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 2/2/2010, 15:45
Avatar

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
26,086
Location:
Midnight Run

Status:
offline


Il che è altamente probabile xD
 
Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 2/2/2010, 15:50

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


Bo. l'aveva detto lei di non essersi documentata per niente...
 
Web  Top
manamalfoy,
CAT_IMG Posted on 2/2/2010, 18:13




5) The Vampire Diaries è praticamente uguale a Twilight...peccato che sia stato scritto nel 1991 :O
Questi sono liberamente tratti da un'iniziativa aperta da Imms sotto mio comando mia idea.
6)TWILIGHT
- Bella Swan se la tira da morire.
IL DIARIO DEL VAMPIRO
- Elena Gilbert se la tira da morire.
7)TWILIGHT
- I vampiri sono buonibuonipuccipucciciccipupù.
IL DIARIO DEL VAMPIRO
- I vampiri sono buonibuonipuccipucciciccipupù.
8)TWILIGHT
- Bella attira pericoli.
HARRY POTTER
- Harry attira pericoli.
9)TWILIGHT
- Bella è un'imbranata.
HARRY POTTER
- Harry è un imbranato.
10)TWILIGHT
- Alice e Rosalie: ovvero, le donne inutili dotate di mirabolante bellezza/forza d'animo/agilità atte a creare un contorno utile a nascondere qualche palese calo di creatività dell'autrice.
11)HARRY POTTER
- Ginny e Cho: ovvero, le donne inutili dotate di mirabolante bellezza/forza d'animo/agilità atte a creare un contorno utile a nascondere qualche palese calo di creatività dell'autrice.
12)TWILIGHT
- Edward non è in grado di leggere la mente di Bella.
HARRY POTTER
- Voldemort e Piton sono maestri di Occlumanzia, ovvero NESSUNO RIESCE A LEGGERE LA LORO MENTE.
13)TWILIGHT
- Il sinistro ed inquietante potere di Jane, in grado di provocare dolori lancinanti alle persone.
HARRY POTTER
- Che somiglia, stranamente, al Crucio della saga della Row .
14)TWILIGHT
- Bella Swan, così intelligente, studiosa e sagace, tanto da sembrare agli occhi delle lettrici un piccolo genio...
HARRY POTTER
- ...non vi sembra una versione 'meno isterica' e più vomitevole di Hermione Granger?
15)TWILIGHT
- Il potere farlocco di Alice.
HARRY POTTER
- Il potere farlocco di Sibilla Cooman.
Parliamoci chiaro: entrambi i poteri di entrambi i personaggi sono alquanto inutili e privi di senso e, guarda caso, funzionano in UNA SOLA OCCASIONE (la Cooman quando predisse la fine dell'Oscuro Signore, Alice quando 'vede' il suicidio di Edward), e raramente servono a fare qualcosa di concreto.
16)TWILIGHT
- Le spettacolari partite di baseball dove i Cullen 'sembrano volare' e provocano una sorta di scontro frontale che ha l'impatto di un terremoto di decimo grado della scala Mercalli...
HARRY POTTER
- ...non sembrano VAGAMENTE somiglianti per spettacolarità alle partite di Quidditch?
E' vero, gli sport sono molto diversi fra loro (ah beh, mica tanto: la formazione delle squadre di Quidditch prevede che ci siano anche due battitori, e i cacciatori che devono afferrare la pluffa somigliano vagamente a quel non so chi che deve lanciare la palla asd), ma la Meyer, per dimostrare l'incredibile e spettacolare agilità delle sue creature, non avrebbe potuto aspettare direttamente la venuta di James, invece di rendere i Cullen completamente ridicoli?
17) Isabella viene chiamata da tutti Bella.
...Proprio come Bellatrix Lestrange!
18) Nessacessa, da come la descrive ISAbella, è estremamente intelligente con lunghissimi capelli castani e ricci e gli occhi castani.
Mentre Hermione è estremamente intelligente con lunghissimi capelli castani e ricci e gli occhi castani.
Oh, scusate, mi è scappato un copincolla.
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/2/2010, 18:19

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


O_O wow XD (vabbe, per i battitori del Quidditch non vale, è nato prima il baseball del Quidditch. XD)
 
Web  Top
manamalfoy,
CAT_IMG Posted on 15/2/2010, 13:17




19) Proprio ieri sera ho voluto guardare Il Libro Della Giungla di Disney, in onore del mio ex prof di filosofia. E indovinate un po' cos'ho visto nei titoli di testa?
Ci sono dei personaggi, (non meglio tradotti xDD) che si chiamano Vultures.
Non è che vi ricorda qualcosa, per caso?
Ecco lo screen^^
SPOILER (click to view)
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/2/2010, 16:27

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


I Vultures non saranno mica gli avvoltoi? Credo che Vultur voglia dire "Uccello dal lungo becco" o qualcosa del genere in latino XD
 
Web  Top
SimplyRobi
CAT_IMG Posted on 15/2/2010, 17:36




Occhio che 10 e 11 in realtà sono un unico punto ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/2/2010, 17:41

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


correggo XD
 
Web  Top
SimplyRobi
CAT_IMG Posted on 15/2/2010, 18:45




...se mi servono referenze come correttrice di bozze testimoni a mio favore? xD
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/2/2010, 19:45

Senior Member

Group:
Anti
Posts:
22,622
Location:
San Francisco

Status:
offline


ovvio XD
 
Web  Top
manamalfoy,
CAT_IMG Posted on 15/2/2010, 20:36




Scusate, sbaglio mio per i punti 10/11 xD
Comunque potrebbero essere gli avvoltoi, anche io avevo pensato a quello xD
(Cosa facciamo? Non lo so, tu cosa vuoi fare? Buahuahauh)
 
Top
RoxanneWeasley
CAT_IMG Posted on 16/6/2010, 23:02




CITAZIONE
- Ginny e Cho: ovvero, le donne inutili dotate di mirabolante bellezza/forza d'animo/agilità atte a creare un contorno utile a nascondere qualche palese calo di creatività dell'autrice.

Dissento. Cho non è poi completamente inutile, e poi è un semplice personaggio di contorno, invece Ginny è un bel personaggio a tutto tondo, è bella e forte, questo ok, ma non è affatto un personaggio mal riuscito che serve a nascondere il palese calo di creatività della Row.u.u

Per il resto...

20) IL DIARIO DEL VAMPIRO.
Il vampiro principale si chiama Stefan ed è scuro di capelli.
BREAKING DAWN.
Compare un vampiro scuro di capelli chiamato Stefan.


 
Top
15 replies since 2/2/2010, 13:25   153 views
  Share