Meyer VS Rowling

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Darcy
CAT_IMG Posted on 21/12/2010, 16:19




I doni sono un disastro, secondo me, ma di per sè è un libro migliore di TUTTI quelli della Mayer. La Rowling ha inventato una storia mooooolto al di sopra di Twilight...
 
Top
Ely~Chan
CAT_IMG Posted on 5/1/2011, 01:19




Bene bene,
allora inizio col dire che io non odio la Meyer però amo, anzi venero, la cara Rowling e mi scoccia alquato leggere in giro che molte persone sostengono che Twilight sia meglio di Harry Potter.
Benissimo, per me Harry Potter è molto meglio ed ecco le mie motivazioni:

1. Harry, Ron ed Hermione sono personaggi che potremo tranquillamente trovare nel mondo reale e nei quali potremo tranquillamente rispecchiarci.
- Harry è orfano e vive con gli zii che lo trattano male, porta gli occhiali (questo significa che non è perfetto, cosa che invece i personaggi della Meyer sono), è un personaggio che soffre molto intensamente ma a mio parere ha anche parecchi difetti: egoismo e vittimismo in primis;
- Ron è il classico "sfigatello", famiglia povera, una miriade di fratelli con cui confrontarsi, i classici bulletti che lo prendono per i fondelli, spesso è geloso del suo migliore amico perché si sente inferiore a lui;
- Hermione è invece la tipica secchiona, saccente e bruttina! Anche Bella viene descritta inizialmente come bruttina e goffa ma poi nei libri non lo dimostra minimamente mentre la nostra Hermione è così sino alla fine! Il suo corpo non subisce un cambiamente in sette anni (beh certo cresce e si fa più carina ma da qui a diventare una stragnocca insomma ce ne vuole xD) cambia solo la sua psiche grazie alla scoperta di alcuni valori quali amore e amicizia soprattutto;
Questa vasta caratterizzazione ci insegna inoltre che tutti siamo speciali e possiamo compiere gesti importanti ed utili per la società e non dobbiamo assolutamente limitarci a giudicare in base alle apparenze!

2. Vengono esaltati valori molto importanti:
- l'amicizia è uno dei pilastri portanti del romanzo è costante e mai finta! Mentre in Twilight vediamo spesso Bella abbandonare quelli che definisce amici per stare solo con Edward (cosa che effettivamente accade nel mondo reale e cosa che odio alla follia!),
- l'amore! Intendiamoci per me in Twilight non si parla di amore ma di attrazione che è molto diverso! Edward e Bella quanto ci mettono ad innamorarsi? Direi due capitoli al massimo mentre Ron ed Hermione??? si fidanzano dopo sette libri e lo stesso vale per Harry e Ginny e questo è vero amore perché le persone hanno la possibilità di conoscersi profondamente senza dare peso solamente all'aspetto esteriore che è sbagliatissimo! Ne abbiamo un esempio pensando alla storia d'amore tra Harry e Cho, finita malissimo proprio perché nata come quella tra Edward e Bella..ovvero per pura attrazione fisica. Inoltre vogliamo ricordare la purezza dell'amore di Piton per Lily? Non ci sono parole per descriverlo.
- In Harry Potter si parla anche molto di coraggio, ma non quel coraggio di cui sentiamo parlare anche in Twilight ovvero fare gli "sboroni" prendendo a pungi qualcuno tanto per sembrare fighi, no! Harry & co si trovano davanti a tante situazione rischiose e decidono di affrontarle con intelligenza calcolando ogni conseguenza.

3. Persino i personaggi secondari in Harry Potter sono caratterizzati (vedi la famiglia Weasley o i Dursley) mentre in Twilight? sappiamo qualcosa di Jessica o degli altri??

4. Nella saga della Rowling abbiamo un cattivo con un passato, una storia profonda (per altro simile a Hitler xD) che lo ha portato ad essere quello che è. Tutti temono Lord Voldemort non perché l'autrice ci dice che è cattivo e fa tanta paura senza dimostrarci quello che va, come ha fatto la Meyer con i Volturi, ma incute timore perché commette atti sconsiderati! Riesce a piegare la volontà delle gente con i suoi atti grandissimi, terribili ma grandi (come direbbe Olivander xD).

5. I sette romanzi seguono una crescita molto profonda, crescita che equivale anche a quella dei personaggi. Nei primi due libri, la Pietra Filosofale e la Camera dei Segreti -per i pochi che non lo sapessero- , abbiamo un'ambientazione più solare ed in un certo senso accogliente con i nostri eroi ancora un pò bambini mentre dal Prigioniero di Azkaban ai Doni della Morte, abbiamo un'atmosfera sempre più cupa, con evoluzioni caratteriali dei personaggi a seconda delle situazioni che stanno vivendo, questo non avviene in Twilight.

6. La Rowling tratta temi molto più toccanti come la morte! Ci insegna a non temere la morte se sappiamo affrontarla nel modo giusto, con dolcezza ci dice che il momento arriva per tutti ma non deve essere per forza visto come una fine ma come un nuovo inizio.
Per ora ho detto tutto xD se mi viene in mente altro aggiungo =)
 
Top
Mrs Darcy
CAT_IMG Posted on 13/1/2011, 14:59




CITAZIONE
Inoltre vogliamo ricordare la purezza dell'amore di Piton per Lily? Non ci sono parole per descriverlo.

Quotooooo!!

Ottimo commento, approvo tutto! :)
 
Top
32 replies since 6/1/2009, 16:03   824 views
  Share